RUOLI E RESPONSABILITA’ AZIENDALI NELLA GESTIONE DELLE MERCI PERICOLOSE PER IL TRASPORTO STRADALE (ADR) (4 ore) - valido come corso di aggiornamento RSPP e ASPP tutti settori

RUOLI E RESPONSABILITA’ AZIENDALI NELLA GESTIONE DELLE MERCI PERICOLOSE PER IL TRASPORTO STRADALE (ADR) (4 ore) - valido come corso di aggiornamento RSPP e ASPP tutti settori
Il corso intende fornire una panoramica sui diversi ruoli e responsabilità delle aziende coinvolte a qualunque titolo nel trasporto, carico e scarico di merci pericolose, mettendo in evindenza gli aspetti amministrativi, operativi, formativi e le esigenze di controllo Segnaliamo che  questo corso  è valido ed è progettato  per rispondere anche al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.  

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Struttura del regolamento ADR e classificazione delle merci pericolose
  • Gestione operativa e documentale delle merci pericolose per il trasporto: alcuni casi comuni
  • Controlli in ingresso e in uscita nei siti di carico e scarico
  • Aspetti di Security
  • Integrazione degli scenari di emergenza nel Piano di emergenza interno

Test verifica dell’apprendimento

Esperto in materia di traporto merci pericolose (ADR)

Datori di lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, soggetti coinvolti nella movimentazione di merci /rifiuti pericolosi

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]