Digitalizzazione dei documenti e conservazione AgID

Digitalizzazione dei documenti e conservazione AgID
Dettagli del corso

La normativa di riferimento impone alle imprese italiane obblighi di dematerializzazione, ma anche tante opportunità di digitalizzare i processi documentali per rendere la gestione operativa più efficiente, efficace, sostenibile e competitiva. Il corso ha un duplice obiettivo, da un lato affrontare l’applicazione della normativa di riferimento, il valore giuridico e probatorio dei documenti informatici e le procedure per digitalizzare i processi e i documenti di rilevanza fiscale, lavoristica, civilistica, richiamando vari casi d’uso concreti di digitalizzazione dei documenti delle aziende, dall’altro approfondire il processo di conservazione digitale a norma dei documenti informatici, con il modello di affidamento in esterno delle attività di conservazione e la responsabilità e i compiti del Responsabile della Conservazione, ruolo previsto per legge che ogni azienda deve avere obbligatoriamente dal 2022 in poi. Le disposizioni del Codice Civile, del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale in materia, si applicano a tutti i processi  di firma elettronica e di conservazione digitale dei documenti delle imprese. I partecipanti potranno porre domande e confrontarsi con il docente sulla digitalizzazione dei processi relativi a fatture, DDT, contratti, consensi privacy, libri e registri contabili, note spese e relativi giustificativi, libri sociali, dichiarazioni doganali, messaggi pec, Libro Unico del Lavoro (LUL) e contratti di assunzione, documenti sanitari, ecc.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. I documenti informatici in azienda: caratteristiche, requisiti normativi e procedure

  • Definizione e caratteristiche di un documento informatico
  • Il quadro normativo di riferimento e le Linee Guida AgID
  • Natura e ciclo di vita del documento informatico
  • I processi di dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti: differenze e requisiti
  • Modalità di formazione dei documenti informatici secondo le Linee Guida AgID
  • Validità giuridica e valore probatorio dei documenti informatici
  • Confronto con domande e risposte

 

2. Casi d’uso di digitalizzazione dei documenti aziendali

  • Le varie tipologie di firme elettroniche utilizzabile dalle imprese in Italia
  • La digitalizzazione dei contratti di vendita di bene e/o servizi e i contratti di lavoro
  • Conservazione dei messaggi PEC
  • Conservazione dei documenti di rilevanza fiscale (fatture, DDT, Libri e registri)
  • Conservazione delle note spese e relativi giustificativi
  • Conservazione del LUL
  • Risposta a domande di altri casi d’uso esposti dai partecipanti

 

3. Il processo di conservazione dei documenti informatici secondo le Linee Guida AgID

  • La conservazione dei documenti informatici: normativa e regole tecniche
  • Il modello organizzativo e i ruoli coinvolti
  • I formati e i metadati dei documenti informatici
  • Il processo di conservazione con affidamento in outsourcing ai Conservatori
  • I pacchetti e l’indice della cnservazione
  • Modalità di distribuzione ed esibizione
  • Confronto con domande e risposte

 

4. Il Ruolo e i compiti del Responsabile della Conservazione in azienda

  • Il Responsabile della Conservazione: responsabilità e compiti
  • Affidamento contrattuale ai Conservatorii
  • Deleghe di compiti ai Conservatori esterni e/o deleghe interne di attività.
  • Il Manuale della conservazione
  • Compiti e attività di controllo del Responsabile della conservazione
  • Confronto con domande e risposte
  • Acquisire le conoscenze di base sulle caratteristiche e requisiti dei documenti informatici secondo il CAD e le Linee Guida AgID
  • Approfondire casi d’uso di digitalizzazione di documenti aziendali di varia natura
  • Approfondire le conoscenze sul sistema e sul processo di conservazione digitale dei documenti
  • Acquisire conoscenze giuridiche, informatiche ed archivistiche previste dal ruolo del Responsabile della Conservazione e i relativi compiti/attività

Il corso è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi e affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti di varia natura (es. fiscale, civilistica e lavoristica, ecc.).

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Lunedì 27 *  
Live webinar
Quota NON associato e privato: € 590.00 + IVA
Quota associato: € 490.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
27-01-2025   14:00 - 18:00
30-01-2025   14:00 - 18:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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