Digitalizzazione dei documenti e conservazione AgID

Digitalizzazione dei documenti e conservazione AgID
Dettagli del corso

La normativa di riferimento impone alle imprese italiane obblighi di dematerializzazione, ma anche tante opportunità di digitalizzare i processi documentali per rendere la gestione operativa più efficiente, efficace, sostenibile e competitiva. Il corso ha un duplice obiettivo, da un lato affrontare l’applicazione della normativa di riferimento, il valore giuridico e probatorio dei documenti informatici e le procedure per digitalizzare i processi e i documenti di rilevanza fiscale, lavoristica, civilistica, richiamando vari casi d’uso concreti di digitalizzazione dei documenti delle aziende, dall’altro approfondire il processo di conservazione digitale a norma dei documenti informatici, con il modello di affidamento in esterno delle attività di conservazione e la responsabilità e i compiti del Responsabile della Conservazione, ruolo previsto per legge che ogni azienda deve avere obbligatoriamente dal 2022 in poi. Le disposizioni del Codice Civile, del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale in materia, si applicano a tutti i processi  di firma elettronica e di conservazione digitale dei documenti delle imprese. I partecipanti potranno porre domande e confrontarsi con il docente sulla digitalizzazione dei processi relativi a fatture, DDT, contratti, consensi privacy, libri e registri contabili, note spese e relativi giustificativi, libri sociali, dichiarazioni doganali, messaggi pec, Libro Unico del Lavoro (LUL) e contratti di assunzione, documenti sanitari, ecc.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. I documenti informatici in azienda: caratteristiche, requisiti normativi e procedure

  • Definizione e caratteristiche di un documento informatico
  • Il quadro normativo di riferimento e le Linee Guida AgID
  • Natura e ciclo di vita del documento informatico
  • I processi di dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti: differenze e requisiti
  • Modalità di formazione dei documenti informatici secondo le Linee Guida AgID
  • Validità giuridica e valore probatorio dei documenti informatici
  • Confronto con domande e risposte

 

2. Casi d’uso di digitalizzazione dei documenti aziendali

  • Le varie tipologie di firme elettroniche utilizzabile dalle imprese in Italia
  • La digitalizzazione dei contratti di vendita di bene e/o servizi e i contratti di lavoro
  • Conservazione dei messaggi PEC
  • Conservazione dei documenti di rilevanza fiscale (fatture, DDT, Libri e registri)
  • Conservazione delle note spese e relativi giustificativi
  • Conservazione del LUL
  • Risposta a domande di altri casi d’uso esposti dai partecipanti

 

3. Il processo di conservazione dei documenti informatici secondo le Linee Guida AgID

  • La conservazione dei documenti informatici: normativa e regole tecniche
  • Il modello organizzativo e i ruoli coinvolti
  • I formati e i metadati dei documenti informatici
  • Il processo di conservazione con affidamento in outsourcing ai Conservatori
  • I pacchetti e l’indice della cnservazione
  • Modalità di distribuzione ed esibizione
  • Confronto con domande e risposte

 

4. Il Ruolo e i compiti del Responsabile della Conservazione in azienda

  • Il Responsabile della Conservazione: responsabilità e compiti
  • Affidamento contrattuale ai Conservatorii
  • Deleghe di compiti ai Conservatori esterni e/o deleghe interne di attività.
  • Il Manuale della conservazione
  • Compiti e attività di controllo del Responsabile della conservazione
  • Confronto con domande e risposte
  • Acquisire le conoscenze di base sulle caratteristiche e requisiti dei documenti informatici secondo il CAD e le Linee Guida AgID
  • Approfondire casi d’uso di digitalizzazione di documenti aziendali di varia natura
  • Approfondire le conoscenze sul sistema e sul processo di conservazione digitale dei documenti
  • Acquisire conoscenze giuridiche, informatiche ed archivistiche previste dal ruolo del Responsabile della Conservazione e i relativi compiti/attività

Il corso è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi e affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti di varia natura (es. fiscale, civilistica e lavoristica, ecc.).

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Lunedì 27 *  
Live webinar
Quota NON associato e privato: € 590.00 + IVA
Quota associato: € 490.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
27-01-2025   14:00 - 18:00
30-01-2025   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]