I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci

I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci
Dettagli del corso

Le incertezze dello scenario economico e gli oneri di verifica di adeguati assetti organizzativi, contabili e amministrativi impattano sulle imprese attraverso nuovi obblighi e adempimenti, sanciti anche nel recente codice della crisi e dell’insolvenza. La tematica degli adeguati assetti organizzativi si focalizza anche su alcuni aspetti dell’organizzazione aziendale e su informazioni di carattere patrimoniale – economico e finanziario. Questi dati sono già presenti in azienda, si tratta quindi di capire come riorganizzarli/implementarli per assolvere al nuovo obbligo normativo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Breve introduzione normativa

  • I soggetti interessati
  • l’informativa richiesta
  • le responsabilità

Gli adeguati assetti: aspetti organizzativi

  • le funzioni, i compiti e le responsabilità
  • la redazione di un organigramma
  • analisi delle risorse informatiche

Gli adeguati assetti: aspetti finanziari – gestionali – amministrativi

  • Impostazione del sistema di controllo finanziario
  • Il coordinamento con i dati economici e previsionali
  • Il monitoraggio
  • Il supporto degli strumenti informativi e l’estrazione dei dati richiesti

Analisi preliminare dei dati e loro riaggregazione in funzione delle caratteristiche dell’impresa

  • La costruzione del report per amministratori e sindaci
  • Focus sugli aspetti principali del report in base alle caratteristiche dell’impresa (es. attività svolta – settore di appartenenza – dimensione – supporto informatico – presenza di altri report di check specifici)

Aspetti procedurali

  • Condivisione preliminare del report di controllo
  • Condivisione periodica a regime con gli organi societari
  • Archiviazione e conservazione

Check list di autovalutazione

  • Compilazione di una check list di autovalutazione
  • Discussione di eventuali gap
  • Proposte di soluzione

 

Responsabili amministrativi – Capi contabili – Responsabili del controllo di gestione – Addetti di finanza e tesoreria – Imprenditori

Il corso ha i seguenti obiettivi:

  • illustrare come utilizzare al meglio le risorse informative aziendali già presenti per monitorare gli andamenti dell’impresa
  • anticipare le richieste da parte degli organi sociali, condividendo un esempio di reporting già predisposto dall’azienda
  • impostare una procedura per la validazione periodica dei dati raccolti da parte degli organi di controllo e sua conservazione
  • analizzare la situazione dell’azienda attraverso la compilazione e discussione di una check list di autovalutazione per valutare eventuali gap da colmare

Tutti gli argomenti saranno trattati con un taglio estremamente pratico e con l’utilizzo di esempi/schemi già predisposti.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]