I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci
Dettagli del corso
Le incertezze dello scenario economico e gli oneri di verifica di adeguati assetti organizzativi, contabili e amministrativi impattano sulle imprese attraverso nuovi obblighi e adempimenti, sanciti anche nel recente codice della crisi e dell’insolvenza. La tematica degli adeguati assetti organizzativi si focalizza anche su alcuni aspetti dell’organizzazione aziendale e su informazioni di carattere patrimoniale – economico e finanziario. Questi dati sono già presenti in azienda, si tratta quindi di capire come riorganizzarli/implementarli per assolvere al nuovo obbligo normativo.
- Programma didattico
- Destinatari
- Obiettivi formativi
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
Breve introduzione normativa
- I soggetti interessati
- l’informativa richiesta
- le responsabilità
Gli adeguati assetti: aspetti organizzativi
- le funzioni, i compiti e le responsabilità
- la redazione di un organigramma
- analisi delle risorse informatiche
Gli adeguati assetti: aspetti finanziari – gestionali – amministrativi
- Impostazione del sistema di controllo finanziario
- Il coordinamento con i dati economici e previsionali
- Il monitoraggio
- Il supporto degli strumenti informativi e l’estrazione dei dati richiesti
Analisi preliminare dei dati e loro riaggregazione in funzione delle caratteristiche dell’impresa
- La costruzione del report per amministratori e sindaci
- Focus sugli aspetti principali del report in base alle caratteristiche dell’impresa (es. attività svolta – settore di appartenenza – dimensione – supporto informatico – presenza di altri report di check specifici)
Aspetti procedurali
- Condivisione preliminare del report di controllo
- Condivisione periodica a regime con gli organi societari
- Archiviazione e conservazione
Check list di autovalutazione
- Compilazione di una check list di autovalutazione
- Discussione di eventuali gap
- Proposte di soluzione
Responsabili amministrativi – Capi contabili – Responsabili del controllo di gestione – Addetti di finanza e tesoreria – Imprenditori
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- illustrare come utilizzare al meglio le risorse informative aziendali già presenti per monitorare gli andamenti dell’impresa
- anticipare le richieste da parte degli organi sociali, condividendo un esempio di reporting già predisposto dall’azienda
- impostare una procedura per la validazione periodica dei dati raccolti da parte degli organi di controllo e sua conservazione
- analizzare la situazione dell’azienda attraverso la compilazione e discussione di una check list di autovalutazione per valutare eventuali gap da colmare
Tutti gli argomenti saranno trattati con un taglio estremamente pratico e con l’utilizzo di esempi/schemi già predisposti.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi