Il bilancio consolidato, Il bilancio sociale e le informative aggiuntive al fascicolo di bilancio anche non “mandatory”
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
Prima lezione
Il Bilancio Consolidato secondo la normativa vigente
- Parametri civilistici
- La definizione del perimetro delle società coinvolte
- L’esame delle partecipazioni italiane ed estere
- Il flusso di documenti di base e periodico e la relativa omogeneità
- Lo scopo del consolidato e/o dei dati aggregati di gruppo: per il budget, per l’esame delle vendite, per piani pluriennali di investimento, per l’analisi di redditività e della posizione finanziaria
Seconda lezione
Il Bilancio consolidato come aggregato e sintesi dei dati di gruppo
- Le strutture di reporting delle società controllate e/o collegate italiane ed estere
- I sistemi di reportistica semplificati
- La verifica delle operazioni e dei dati intercompany
- Gli indicatori di sintesi per un monitoraggio continuo
- I principi di base per la redazione del bilancio consolidato e/o reporting aggregato di gruppo
Terza lezione
Il Bilancio sociale
- il bilancio sociale come struttura autonoma (normativa di riferimento)
- il bilancio sociale come fonte di principi ed informazioni specifiche per integrare il fascicolo di bilancio (relazione sulla gestione, commenti di nota integrativa, etc.)
- il bilancio sociale per la condivisione di informazioni interne
Quarta lezione
Le informazioni “non mandatory” relative alla Responsabilità Sociale delle Imprese
- Il ruolo dell’impresa e l’informativa verso gli stakeholder
- Il confronto con le best practice per il miglioramento dell’informativa societaria (sito web, documenti di bilancio, altre forme di comunicazione)
- L’attivazione di forme di analisi interna per arricchire le scelte di gestione con considerazioni etiche, sociali e ambientali.
ALESSANDRO CERIANI – è Dottore Commercialista e Revisore Contabile con una esperienza di 20 anni nel settore amministrazione e finanza. Dopo una lunga esperienza in una big four della revisione contabile si è dedicato all’attività professionale in uno studio di commercialisti con un focus anche sulle operazioni straordinarie e di risanamento. Inoltre, è docente presso l’Università Cattolica di Brescia e in diverse monografie e corsi per le associazioni industriali
Il corso è rivolto ad amministratori, consiglieri e a soggetti che operano nel settore amministrazione e finanza nelle PMI (area amministrativa, direzione aziendale) in quanto base di riferimento per l’esame dei flussi informativi interni (reporting) ed esterni in una ottica di gestione di un gruppo e/o di realtà societarie articolate su più sedi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi