Rimborsi spese e note spese
Dettagli del corso
Il corso propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in riguardo al trattamento fiscale delle spese sostenute dal personale e da altri collaboratori (amministratori, dipendenti, consulenti, agenti, ecc.).
Il corso si prefigge di analizzare la corretta procedura aziendale da eseguire in merito alle note spese al fine di renderla compatibile con la prassi fiscale.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
- Inquadramento generale delle problematiche legate alle trasferte dei dipendenti e dei collaboratori;
- Cenni in relazione al diritto al rimborso delle spese e gli accordi contrattuali dei dipendenti ed il diritto del datore di lavoro alla rendicontazione.;
- Il concetto di sede di lavoro e di trasferta;
- I vari sistemi di rimborso, analitico e forfettario: caratteristiche e requisiti necessari;
- La nota spese analitica;
- Analisi degli effetti fiscali del rimborso delle varie categorie di spese “da trasferta” quali: spese di vitto e spese di alloggio; spese di viaggio, spese di trasporto, ecc.;
- I rimborsi chilometrici;
- Le spese di rappresentanza e ospitalità inserite in nota spese;
- Pranzi e cene di lavoro tra colleghi;
- Acquisti di beni e servizi compiuti direttamente dal personale in trasferta;
- Le schede carburante;
- Metodi di pagamento delle note spese, pagamenti diretti dell’impresa, anticipi, fondi spese, carte di credito, ecc.;
- Nota spese degli amministratori di società (inquadramento co.co.co);
- Contabilizzazioni delle note spese nel piano dei conti;
- Deduzione del costo relativo alle note spese;
- Problematiche IVA in relazione alle note spese;
- Cenni relativi al sistema 231, veridicità delle note spese;
- Casistica ed esempi
- Risposte ai quesiti dei partecipanti
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Responsabili e addetti area contabile, responsabili ed addetti dell’ufficio del personale
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi
EDIZIONI DISPONIBILI:
Contatta il service manager
di riferimento
di riferimento
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills