Corso base di pianificazione finanziaria: analisi di bilancio, business plan e centrale rischi

Corso base di pianificazione finanziaria: analisi di bilancio, business plan e centrale rischi
Dettagli del corso
Il corso si rivolge ai referenti dell’area amministrazione finanza e controllo, business development di aziende di tutti i settori che desiderano acquisire o migliorare le conoscenze nella lettura della situazione finanziaria dell’impresa, nella definizione di piani di sviluppo e nella gestione della comunicazione e relazione con i finanziatori. Dati i differenti livelli di partenza, il percorso è realizzato a moduli con contenuti specialistici crescenti, in modo da permettere la selezione degli argomenti da seguire e ottimizzare i tempi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

Modulo 1 – Il bilancio d’esercizio (Prima e seconda lezione – 8 ore)

  • Introduzione al bilancio
  • Struttura e composizione del bilancio:
    • stato patrimoniale
    • conto economico
    • nota integrativa
    • relazione sulla gestione, relazioni del collegio sindacale, relazione dei revisori contabili
  • Perché riclassificare e i principali schemi da usare
  • Analisi della redditività, dell’indebitamento, della solidità patrimoniale, della liquidità attraverso l’utilizzo degli indicatori di bilancio e del rendiconto finanziario
  • Il rendiconto finanziario
  • Come impostare l’analisi di bilancio

 

Modulo  2 – Il business plan (Terza lezione – 4 ore)

  • Introduzione e finalità del business plan
  • Dal budget alle proiezioni di conto economico
  • Dal conto economico alle proiezioni di stato patrimoniale
  • Modello di Presentazione Aziendale
  • Create un business plan – esercitazione
  • Comunicare efficacemente sia all’interno sia all’esterno il proprio business plan

 

Modulo 3 – Esercitazioni sul Bilancio e business plan (Quarta lezione – 4 ore)

  • Esercitazioni in sala Multimediale

 

Modulo  4 – La centrale rischi e il fondo centrale di garanzia (Quinta e sesta lezione – 8 ore)

  • La Centrale Rischi (CR)
    • Cos’è, chi può richiederla e come ottenerla
    • Cosa contiene e cosa gli operatori finanziari ricevono
    • La lettura e l’analisi della Centrale Rischi
    • Cosa fare in caso di incongruenze
    • La CR all’interno del rating
    • Cos’è il Rating e le sue componenti
  • Il Fondo di Garanzia per le PMI cos’è e perché conviene conoscerlo
    • Chi può accedere e quali sono i criteri per essere imprese ammissibili
    • Le diverse coperture del Fondo: Garanzia Diretta, Indiretta e Tripartitica
    • Come accedere alla garanzia del Fondo
    • I Costi e i tempi di risposta

 

Durante le esercitazioni previste nel percorso formativo verrà utilizzato lo strumento BANCOPASS.

 

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Referenti dell’area amministrazione finanza e controllo, business development di aziende di tutti i settori che desiderano acquisire o migliorare le conoscenze nella lettura della situazione finanziaria dell’impresa, nella definizione di piani di sviluppo e nella gestione della comunicazione e relazione con i finanziatori

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
  • Bancopass (Richiedibile ad Assolombarda Servizi)
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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