Lavoro intelligente: applicazioni pratiche dell’AI nell’organizzazione aziendale

Lavoro intelligente: applicazioni pratiche dell’AI nell’organizzazione aziendale
Dettagli del corso
Il corso fornisce una panoramica sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale generativa (genAI) nel miglioramento dell'efficienza operativa e organizzativa delle aziende. Attraverso moduli teorici e pratici, i partecipanti acquisiranno competenze su come implementare soluzioni AI per l'automazione delle risposte, la gestione delle riunioni, la redazione di documentazione, l'analisi dei dati e molto altro. Il corso prevede l'utilizzo di strumenti avanzati di genAI per ottimizzare vari processi aziendali, promuovendo l'adozione di tecnologie innovative per ottenere vantaggi competitivi.

PROGRAMMA DIDATTICO

Introduzione alla genAI  

  • Presentazione dei contenuti e degli obiettivi del corso; fondamenti di AI; prompting e best practice.

Casi d’uso 

  • Automazione delle risposte: come automatizzare risposte a clienti e colleghi.
  • Preparazione e gestione delle riunioni: ottimizzazione della preparazione e gestione delle riunioni.
  • Redazione e revisione documentazione: suggerimenti per redigere e revisionare documenti aziendali.
  • Analisi dei dati e generazione di report: utilizzo di genAI per l’analisi dei dati aziendali.
  • Supporto tecnico e Informatico: implementazione di genAI per il supporto tecnico e la gestione dei ticket.
  • Automazione dei processi operativi: ottimizzazione dei processi operativi tramite automazione con genAI

Esercitazione pratica finale e discussione 

  • Implementazione di un progetto di automazione basato su uno o più casi d’uso reali*; Q&A; riepilogo dei punti chiave e chiusura del corso.

*I casi d’uso per l’esercitazione pratica possono essere presentati direttamente dai partecipanti al corso o dal docente. Gli scenari presentati dal docente includono, ma non si limitano a: configurazione di un chatbot per risposte frequenti; creazione di ordine del giorno e riassunto di una riunione, redazione di OKR, creazione di un report di analisi dei margini, configurazione di un sistema di gestione ticket, creazione di un processo di onboarding automatizzato. Su richiesta dei partecipanti al corso, il docente potrà creare uno scenario ad hoc sulla base delle necessità riscontrate.

  • Comprendere i fondamenti dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie di genAI.
  • Sviluppare capacità di creazione di prompt per generare i risultati desiderati attraverso la genAI.
  • Utilizzare la genAI per riconoscere, ottimizzare e automatizzare processi operativi per migliorarne efficienza e qualità.

Il corso è rivolto a professionisti nel campo delle operations e dell’organizzazione aziendale che desiderano ottimizzare i processi aziendali tramite l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno lavorativo prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 25 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
25-11-2025   14:00 - 18:00
27-11-2025   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]