Il medico competente: ruolo e responsabilità nel sistema di prevenzione dei rischi. La gestione delle non idoneità alla mansione- Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi e For, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Milano, costituito da Assolombarda e CGIL CISL e UIL Milano, hanno messo a punto un nuovo corso di aggiornamento relativo ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e degli accordi fra parti sociali in essere. L’intervento formativo è rivolto a RLS che hanno svolto la formazione di base Il corso ha l’obiettivo di fornire delle conoscenze di fondo sul delicato tema della gestione virtuosa delle inidoneità lavorative nella più ampia cornice del ruolo del Medico Competente e del sistema di Prevenzione Aziendale con particolare attenzione alle attribuzioni del RLS.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti di riflessione, informazioni, indicazioni, metodi e strumenti operativi utili al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per inquadrare il delicato tema delle inidoneità lavorative nella più ampia cornice normativa del ruolo del Medico Competente aziendale.
L’intervento formativo, si soffermerà sul ruolo e sugli obblighi normativi del Medico Competente nel sistema di prevenzione aziendale, con un focus sulla gestione delle inidoneità lavorative e le possibile soluzioni.
Modalità didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Il ruolo del M.C tra inquadramento normativo e operatività
- La sorveglianza sanitaria ed i giudizi di idoneità alla mansione
- Case-history- La gestione dei casi di inidoneità e l’accomodamento ragionevole- Lavori di gruppo
- Il ruolo e le attribuzioni del RLS tra norma e funzione partecipativa nel Sistema di Prevenzione Aziendale
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che abbiano già svolto il corso base.
Premesso che il Testo Unico (D.Lgs.n. 81/08 del 9.4.2008) all’articolo 37, comma 12, prevede che la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori, le caratteristiche del corso sono le seguenti:
· durata: 8 ore
· partecipazione: 20 RLS massimo per corso