La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi: ruolo del medico competente e del RLS - Corso aggiornamento per RLS (8 ore)
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi e For, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Milano, costituito da Assolombarda e CGIL CISL e UIL Milano, hanno messo a punto un nuovo corso di aggiornamento relativo ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il corso viene realizzato nell'ambito di una sperimentazione avviata tra le parti sociali per ottemperare agli obblighi di legge e in attesa che venga aggiornato l'Accordo Interconfederale del 22 giugno 1995. L’intervento formativo è rivolto a RLS che hanno svolto la formazione di base Il corso ha l’obiettivo di fornire alla figura dell'RLS, strumenti e conoscenze per partecipare in modo consapevole a questa importante attività, per la prevenzione dei rischi in azienda. L’intervento formativo si rivolge a RLS di tutti i settori merceologici, indipendentemente dal numero di dipendenti operanti in azienda.
Le problematiche connesse alle patologie muscoloscheletriche sono diventate negli ultimi anni di particolare rilievo in ambito lavorativo. Basti ricordare che circa il 70% delle malattie professionali denunciate (fonte INAIL) derivano da questo rischio. Leggere con maggiore competenza il DVR e saperne verificare l’attendibilità è una risorsa fondamentale anche per RLS e medico competente chiamati a collaborare non solo alla valutazione del rischio ma anche alla gestione dei lavoratori con problematiche muscoloscheletriche. Capire quali informazioni si possono desumere dalla sorveglianza sanitaria per ricavare informazioni utili sempre ai fini della collaborazione, è l’altro obiettivo di questo corso. Durante il corso, che si caratterizza per l’utilizzo di strumenti innovativi, si affronteranno tutte queste tematiche dando ampio spazio ad esercitazioni su casi concreti.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Le indicazioni alle VDR internazionali – gli standard e TR ISO
- Un nuovo strumento: premappa
- Strumenti di controllo dei DVR
- Esercitazione all’uso degli strumenti di controllo del DVR
- Strumenti di lettura del DVR
- Esercitazione all’utilizzo di una check list per lettura su un DVR “vero”
- Discussione dei risultati in plenaria
- I dati sanitari come strumento di collaborazione alla VDR: l’uso di protocolli anamnestici strutturati (online?)
- La scheda di autovalutazione quale strumento di Audit
Test di verifica dell’apprendimento
Qualificati esperti del settore. È prevista la presenza di un tutor per il coordinamento del processo didattico.
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che abbiano già svolto il corso base.
Premesso che il Testo Unico (D.Lgs.n. 81/08 del 9.4.2008) all’articolo 37, comma 12, prevede che la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori, le caratteristiche del corso sono le seguenti:
· durata: 8 ore
· partecipazione: 20 RLS massimo per corso