Agenti fisici - La protezione dei lavoratori dai rischi da esposizione ai campi elettromagnetici (4 ore) - per RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Il D. Lgs. 159/2016 ha recepito la direttiva europea 2013/35/UE, modificando il Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 sull'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici. Con tale recepimento restano pertanto definiti i limiti di azione e di esposizione a tale agente fisico, in ambito lavorativo, per i campi da 0 Hz a 300 GHz. Il corso tratta nelle linee essenziali la fisica dei campi elettromagnetici (caratteristiche ed unità di misura) e le loro interazioni con i sistemi biologici (effetti ed esposizione), sviluppando poi l'evoluzione normativa in materia e proponendo infine esempi di valutazione del rischio.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Cenni essenziali sull’origine dei campi elettromagnetici e gli effetti sulla salute
- Indicazioni per l’individuazione delle potenziali sorgenti e approccio all’indagine strumentale
- Legislazione e i valori limite di riferimento
- Valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione da adottare
Test di verifica dell’apprendimento
Fabio Pasello ed Enrico Persico – Consulenti aziendali per la prevenzione incendi, la salute e la sicurezza sul lavoro.
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.