Metodologie e strumenti per la comunicazione efficace - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i settori ateco
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Negli ultimi anni il ruolo di chi opera nell’ambito della sicurezza ha visto aggiungere alle competenze strettamente tecniche una serie di competenze trasversali necessarie per adempiere al meglio la propria funzione nell’ambito del SPP. Avendo l’obiettivo di rendere ancora più efficace la propria presenza per presidiare la sicurezza in azienda, il presente intervento nasce col fine di aggiornare le conoscenze ed individuare «idee metodologiche nuove» per proporre agli interlocutori aziendali concetti chiave che dovrebbero essere noti. È un’occasione per lavorare sul proprio ruolo ed approccio nel promuovere la sicurezza.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
RSPP un personaggio in cerca di Ruolo – chi è e cosa fa? – è un coordinatore, un formatore, un esperto, un tecnico, un comunicatore, un professionista…
- La definizione del ruolo
- Autovalutazione dei partecipanti
- Comunicazione e comunicazione efficace
- Ascolto
- Riferimenti normativi
- Obiettivi e destinatari della formazione
RSPP come professionista
- La comunicazione nei contesti formativi
- Attività di gruppo e valutazione dei rischi
- Il percorso di valutazione
- Laboratorio comunicativo
- Formare, informare o addestrare
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Datori di lavoro, Responsabili Risorse Umane, Direttori Generali, Amministratori e Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione prepezione (RSPP e ASPP)
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza