Gestione del Servizio di prevenzione e protezione (SPP) - Ruolo, funzioni e compiti del Responsabile SPP ed il rapporto con i suoi principali interlocutori aziendali. Visione legislativa e logiche di impresa (4 ore) - per RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Illustrare il ruolo e le relazioni intercorrenti all'interno del sistema organizzativo dell’Azienda del Servizio di Prevenzione e Protezione e del suo Responsabile, secondo il D. Lgs. n. 81/2008 e in accordo alle best practices.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
Il ruolo del Responsabile SPP e le relazioni con i suoi principali interlocutori
Il Servizio PP nell’organizzazione aziendale
- Aspetti normativi
- Risvolti pratici
La centralità del RSPP nelle dinamiche relazionali specifiche
- Ruolo, mission e autorità
I rapporti con la linea gerarchica
- Datore di lavoro, dirigenti, preposti (….colleghi)
- Gerarchia e funzione
I rapporti con i lavoratori
- La comunicazione biunivoca
I rapporti con gli RLS
- Dalla consultazione alla cooperazione
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, nonchè dirigenti aziendali.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.