Responsabilità delle imprese ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e sicurezza sul lavoro (8 ore) - corso valido anche come aggiornamento per RSPP e addetti tutti Settori Ateco
Dettagli del corso
Analizzare il sistema delle responsabilità personali ed aziendali in caso di violazione delle normative in materia di salute con particolare riferimento alla responsabilità “amministrativa” di cui al D.Lgs. 231/2001; approfondire il rapporto tra il Modello Organizzativo 231 e l’organizzazione aziendale della prevenzione e protezione; nonché offrire spunti di riflessione operativa per affrontare in maniera sinergica il rapporto tra D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 231/2001 e la relativa applicazione in azienda.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
1° giorno
|
|
9.00- 9.15
|
Accreditamento partecipanti
|
9.15–13.00
|
· Il D.Lgs n.81/2008 ed il D.Lgs.n. 106/2009
· Il sistema delle responsabilità:
– responsabilità civile
– responsabilità penale
– responsabilità amministrativa
– responsabilità dell’azienda ai sensi del D.Lgs n.231/2001
· Il D.Lgs.n.81/2008, in relazione al D.Lgs.n. 231/2001
· L’organizzazione della sicurezza:
– delega di funzioni
– delega e subdelega
|
14.00–18.15
18.15
|
· Obblighi di vigilanza e controllo dei ruoli della sicurezza e rapporti con il Modello
Organizzativo 231. Le sinergie
· Come il Modello Organizzativo 231 potrebbe esonerare da responsabilità il Datore di
Lavoro
· Case Study n. 1: la parte speciale del Modello Organizzativo 231 relativa ai reati in
materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
· Case Study n. 2: il protocollo di raccordo tra il sistema di gestione della sicurezza in
azienda ed il Modello Organizzativo 231
· Case Study n. 3: i rapporti dell’Organismo di Vigilanza con i ruoli dell’organizzazione
della sicurezza (Datore di lavoro, Dirigenti alla sicurezza, Responsabile Servizio di
prevenzione e Protezione, Medico Competente).
Test verifica apprendimento
|
Fulvio Moizo – Avvocato, Studio Legale Moizo Salerno
Maurizio Ruschetta – Avvocato aziendalista esperto in compliance legale, ITIC, sicurezza sul lavoro.
Datore di Lavoro, Direttore Generale, Dirigenti, Responsabili Ufficio Legale, Amministrazione Finanza e Controllo, Risorse Umane, RSPP, Componenti di Organismo di Vigilanza.
Si ricorda che il D. Lgs. n. 195/03 prevede che la durata degli aggiornamenti quinquennali sia:
· per gli RSPP dei macrosettori di Attività Ateco 3-4-5-7 un totale di 60 ore di aggiornamento (ogni anno si
consiglia di frequentare 12 ore di formazione)
· per gli RSPP dei macrosettori di Attività Ateco 1-2-6-8-9 un totale di 40 ore di aggiornamento (ogni anno si
consiglia di frequentare 8 ore di formazione)
· per gli ASPP di tutti i macrosettori di Attività un totale di 28 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di
frequentare 5 ore di formazione)
· per gli RSPP che ricoprono il ruolo in più aziende appartenenti sia ai macrosettori 3-4-5-7 sia ai
macrosettori 1-2-6-8-9 un totale di 100 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di frequentare 20
ore di formazione)
Per ulteriori informazioni si veda la circolare Assolombarda "Da sapere – Formazione obbligatoria per RSPP e ASPP: chiarimenti su frequenza e aggiornamento" dell’8 marzo 2010 (www.assolombarda.it/contenuti/161671_2_3_28.asp )