Riforma pensionistica ed “invecchiamento attivo”: quale ruolo per il sistema di prevenzione aziendale (4 ore) - per RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
In Società caratterizzate dall’aumento dell’aspettativa di vita e dal calo della natalità, la promozione di un ruolo attivo degli anziani è diventato un obiettivo fondamentale. Infatti il progressivo invecchiamento della popolazione sta determinando l’aumento dei carichi socio-assistenziali, “stressando” i sistemi di welfare ed imponendo ai Governi provvedimenti incentrati sul progressivo prolungamento dell’attività lavorativa. Tutto ciò richiede l’attivazione di politiche basate su interventi mirati a promuovere e facilitare l’integrazione lavorativa e socio-culturale degli anziani con importanti conseguenze per la gestione dei vari momenti del sistema di prevenzione aziendale: individuazione dei pericoli, valutazione e gestione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Il fenomeno dell’invecchiamento: aspetti fisiologici e patologici
- La diminuzione delle performance fisiche e mentali e l’impatto sulla capacità lavorativa
- Gli aspetti positivi dell’invecchiamento
- La promozione dell’invecchiamento attivo nei luoghi di lavoro
- Il ruolo del sistema aziendale per la prevenzione nella valutazione e gestione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, nonché addetti e responsabili delle risorse umane
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.