Rischi per la sicurezza e la salute nei lavori in luoghi confinati o sospetti di inquinamento e DPR 14 settembre 2011 n° 177 Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (8 ore) - per RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Approfondimento dei rischi per la sicurezza e la salute durante i lavori all’interno di luoghi di lavoro definiti confinati o sospetti di inquinamento e dei nuovi temi proposti dal recente decreto emanato sulla qualificazione delle imprese e dei lavoratori operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Inquadramento normativo: definizione di ambienti sospetti di inquinamento di cui agli artt. 66 e 121 e ambienti confinati di cui all’allegato IV del D.Lgs. 81/08
- Ruolo e obblighi del datore di lavoro, committente, appaltatore, del medico competente, del SPP e lavoratore
- Procedure di lavoro
- Idoneità alla mansione e la sorveglianza sanitaria del D.Lgs.n. 81/08
- Luoghi conduttori ristretti
- Contratti e certificazioni
- Esempi di casi pratici
- Prova gas free e strumenti di controllo dei gas
- Rischi per la salute e per la sicurezza
- Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Datori di lavoro, Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.