Sicurezza delle macchine ed uso sicuro delle attrezzature di lavoro: direttive 2006/42 e 2009/104, due approcci complementari alla sicurezza (4 ore) - per RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Fornire una visione ampia della normativa in materia di sicurezza delle macchine e delle responsabilità dei vari soggetti considerando sia la sicurezza sul luogo di lavoro, sia l’ottica del fabbricante di macchine.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Direttive sociali e direttive di prodotto
- La direttiva “Macchine”, 2006/42/CE ed il recepimento italiano
- I doveri e le procedure del Fabbricante
- Le macchine e le attrezzature di lavoro nel D.Lgs.n. 81/08
- Obblighi dei vari soggetti
- Misure di prevenzione
- Vigilanza e controllo di mercato
- Cenni alle macchine usate
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione, gestori ed utilizzatori di attrezzature di lavoro e, in particolare, di macchine (Direttiva 2006/42/CE).
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.