Nuovo corso - La normativa in tema di sicurezza sul lavoro nel Regno Unito (4 ore)

Nuovo corso - La normativa in tema di sicurezza sul lavoro nel Regno Unito (4 ore)
L’internazionalizzazione del business è ormai parte integrante delle strategie commerciali di molti imprenditori italiani. Esportare il proprio know how all’estero è un’opportunità che, per essere colta, richiede un’approfondita conoscenza delle modalità operative vigenti in loco, a partire dagli aspetti normativi relativi alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Il presente corso è un’occasione per apprendere le peculiarità del sistema legale britannico in materia di salute e sicurezza e, quindi, poter orientare il proprio business in un’area geografica particolarmente interessante dal punto di vista degli sviluppi nei settori dei servizi e consumi, dell’industria e della tecnologia.

Al termine del corso i partecipanti conosceranno le differenze tra il sistema giuridico del Regno Unito e quello italiano, i punti di attenzione specifici dell’ordinamento straniero in esame e le opportunità che detta realtà offre, acquisendo informazioni determinanti per i propri investimenti. Il corso, inoltre, è articolato in modo da alternare una presentazione più generale degli aspetti legali internazionali in tema di salute e sicurezza sul lavoro, a focus specifici dell’impianto normativo Inglese . Il mix di metodologie didattiche utilizzate (lezione, dibattito, case study), assicura la valorizzazione delle esperienze dei partecipanti, favorisce il dibattito e permette di focalizzare l’attenzione sugli aspetti di maggiore interesse per lo sviluppo del business.

–  L’ordinamento UK: archetipo del sistema legislativo di common law 

–  L’assetto costituzionale del Regno Unito 

–  L’ Health and Safety Act del 1974:

(i) i lavori preparatori;

(ii) l’iniziale impostazione;

(iii) le modifiche derivanti dall’adesione del Regno Unito all’ UE;

(iv) il concetto di ‘ragionevole praticabilità’

(v) il concetto di ragionevole prevedibilità’;

(vi) la responsabilità del managers;

(vii) l’attività ispettiva;

(viii) Leading cases in tema di H&S law

(ix)  la giurisprudenza della Corte di Giustizia in tema di H&S.

Avv. Roberto Scavizzi, professore a contratto integrativo presso la cattedra di Diritto Comunitario dell’Informatica, Facoltà di Giurisprudenza, Università LUISS Guido Carli, docente a contratto di Diritti d’autore presso la RUFA (Rome University of Fine Arts) Libera Accademia delle Belle Arti di Roma. L’Avv. Scavizzi svolge la propria attività professionale nel settore del diritto dell’impresa.

Capi azienda, dirigenti e quadri di aziende, che abbiano in programma di avviare, o che già abbiano avviato, un business in uno dei Paesi di cui si discuterà nel corso.

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]