Focus Excel: tabelle Pivot
Dettagli del corso
Il percorso formativo è volto ad approfondire la conoscenza degli strumenti Excel per gli aspetti legati all’analisi dei dati. Si indagherà sulle condizioni necessarie per effettuare una buona analisi dei dati, analizzando le premesse legate alla struttura delle tabelle. È importante avere una discreta conoscenza nella scrittura delle funzioni e dei sistemi di riferimento che saranno ripresi e approfonditi essendo fondamentali per il controllo dei report risultanti e il reperimento dei dati origine da sottoporre all’analisi. Verranno affrontate tutte le funzionalità, fino alla creazione di reportistica e grafici pivot articolati su una o più tabelle. Il percorso è fondato sull’esperienza diretta del formando: si alterneranno momenti di lezione frontale ed esperienze pratiche su dati di prova. L’approccio metodologico è partecipativo e collaborativo, approntando un setting laboratoriale di esperienza sul campo.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Pre-requisiti
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La Tabella e requisiti per una gestione ottimale (normalizzazione dei dati, consapevolezza del formato, funzioni di riferimento relativi e assoluti)
- Come popolare la Tabella Pivot: campi riga, colonna e campi di calcolo (valori)
- Creazione e gestione dei raggruppamenti per valore e gruppo in sinergia ad eventuali strutture nei campi riga/colonna
- La gestione dei layout, opzioni estetiche e relativa ricaduta sull’efficacia della lettura dei dati di report pivot (formattazione e stili)
- La gestione dei campi valore, creazione e gestione delle proprietà (formato, tipo calcolo e rappresentazione in valore assoluto o relativo)
- Creazione di relazioni tra più tabelle e la loro gestione
- Utilizzo delle funzionalità di filtro e ordinamento dei campi riga, colonna e valori della tabella Pivot
- Creazione e gestione di linee temporali/finestre filtri, anche su più report Pivot
- Funzionalità più nascoste come separare le cache dei report pivot
- Riferimenti a dati pivot, estrapolazioni, generazione di più report pivot/pagine
- Aggiornamento e cambio area di riferimento
- Campi calcolati, gestione
- Conoscere come normalizzare i dati da analizzare (con relative funzioni di testo/data/funzioni varie di supporto)
- Saper scegliere come disporre i campi origine nella tabella pivot e conoscerne la funzionalità (righe, colonne, valori, filtri)
- Saper gestire layout, opzioni estetiche e di efficacia della comunicazione
- Saper gestire i raggruppamenti per valore e gruppo in sinergia ad eventuali strutture nei campi riga/colonna
- Saper gestire campi valore, crearne di nuovi, rappresentarli in valore assoluto o relativo
- Saper creare report con più tabelle e gestire le relazioni join
- Conoscere e usare le diverse funzionalità di filtro e ordinamento campi in tutte le sezioni della pivot
- Saper creare report, gestendo la complessità delle diverse funzionalità e la loro interazione
Utenti che conoscono Excel che hanno l’esigenza di approfondire lo strumento di analisi dati più performante di Excel.
L’obiettivo del corso di approfondimento è legato ad un utilizzo già quotidiano di Excel. E’ necessario saper gestire agevolmente tabelle con numerose righe e colonne (possibilmente con tasti rapidi in alternativa all’uso del mouse). Saper gestire autonomamente la scrittura di formule e funzioni attraverso i pop-up di aiuto e la barra della formula. Avere una buona manualità del mouse e dei tasti rapidi (solo a titolo di esempio: copia/incolla CTRL+C e CTRL+V).
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Versione di Microsoft Excel il più possibile aggiornata
- Microfono e webcam attivi