PowerBI: corso avanzato

PowerBI: corso avanzato
Dettagli del corso

La crescente necessità di interrogare dati sempre più numerosi e complessi ci porta alla ricerca di nuovi strumenti che diano una risposta concreta all’esigenza di indagare, controllare, analizzare. Il corso Avanzato approfondisce l’importazione dati, la correzione degli stessi per creare una modellazione efficace anche tra dati di origine diversa e acquisita da fonti interne ed esterne all’organizzazione. Si approfondiscono la conoscenza di Power Query per la profilazione dei dati e una prima analisi conoscitiva e insieme ad integrazioni in linguaggio «M» possono sviluppare acquisizioni sempre più efficienti e automatizzate. Si approfondirà l’utilizzo del linguaggio DAX per costruire misure e nuovi dati arricchendo la modellazione degli stessi. L’approfondimento dei report, dei set di dati, porterà ad un arricchimento nella costruzione degli oggetti visuali che spaziano tra grafici, mappe, filtri con ottimizzazioni delle gerarchie (drill-up e drill-down dei dati). Si approfondiranno i servizi online/cloud di Power BI, la progettazione di dashboard, aree lavoro, report, set di dati, app e le possibilità di condivisione tra utenti appartenenti alla stessa organizzazione e/o esterni, integrando diversi device. Il fine è avere una panoramica di tutti gli strumenti che Power BI mette a disposizione per supportare le diverse figure professionali che si occupano a vario titolo di Anali dei dati.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Power BI Desktop: importazione dei dati da diverse fonti, esempi di integrazione.
  • Gestione degli errori e aspetti problematici attraverso gli strumenti di Power Query.
  • Ambiente Power Query, personalizzazione degli step attraverso il linguaggio «M» generato.
  • Power BI Desktop: progettazione di Report (pagine) su set di dati ottimizzati, strumenti di analisi come il Drill-through o gli alberi di scomposizione, approfondimento degli elementi grafici (riquadri) e loro gestione.
  • Utilizzo del linguaggio DAX per implementare i dati con misure e indicatori KPI personalizzati.
  • Power Bi Service: uso delle aree di lavoro, pubblicazione report. Creazione e gestione di dashboard interattive su uno più report/set di dati.
  • Esportazione dei dati: stampa, visualizzazione web.
  • La gestione degli oggetti attraverso le funzionalità online/cloud: le personalizzazioni; gli strumenti di collaborazione; le autorizzazioni.
  • L’analisi dei risultati attraverso l’approfondimento guidato dagli strumenti visuali del Dashboard (report, set di dati, tabelle).
  • App Device mobili per consultazione e interrogazione di dashboard.

 

  • Conoscere gli ambienti di Power BI Desktop e Service (online/cloud).
  • Predisporre modelli dati efficaci, affrontando l’importazione dei dati, la gestione degli errori, la pulizia e la profilazione fino all’ottimizzazione delle relazioni.
  • Potenzialità avanzate di Power Query, merge, unione, importazioni automatizzate, query parametriche, linguaggio «M», pivot, unpivot
  • Predisporre Report diversi con una progettazione efficace di oggetti visuali, gestire le autorizzazioni, pubblicazione, creazione di Dashboard su diversi set di dati e report.
  • Approfondire il linguaggio Dax, la creazione di misure e KPI e loro utilizzo nei report e dashboard.
  • Approfondire l’ambiente online di Power Bi Service per la pubblicazione e la collaborazione (condivisione, commenti, device mobili, autorizzazioni).

Il corso è rivolto a tutti coloro che avendo già effettuato un percorso base di Power BI, vogliono approfondire tutte le potenzialità di Power BI Desktop e Power BI Service.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

I partecipanti utilizzeranno il pc personale sul quale dovrà essere installato Windows (con ultimi aggiornamenti disponibili), il software “Power BI desktop” nella versione più aggiornata, Office 365, PowerBI Service

Il corso in presenza non è video-registrato.

È opportuno aver frequentato “PowerBi: corso base”, essendo la presente proposta un approfondimento del percorso iniziato.

 

 

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 11 *  
In presenza
Quota NON associato e privato: € 820.00 + IVA
Quota associato: € 680.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
11-11-2025   9:00 - 18:00
18-11-2025   9:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]