PowerBI: corso base
Dettagli del corso
La crescente necessità di interrogare dati sempre più numerosi e complessi ci porta alla ricerca di nuovi strumenti che diano una risposta concreta all’esigenza di indagare, controllare, analizzare. Accrescere consapevolezza dell’importanza della sinergia tra i diversi ambiti della gestione aziendale porta a cercare sistemi di integrazione dati (interni ed esterni all’organizzazione) e di rappresentazioni dei dati. Tutto questo con efficacia ed efficienza al fine di mostrare in modo chiaro e utile situazioni attuali, previsioni e accompagnare decisioni, strategie per i vari ruoli di responsabilità. Power Bi si presenta come naturale espansione agli utenti di Excel, gestori di DB che supporta i processi di analisi dei dati, dall’analisi descrittiva, di monitoraggio, di verifica a quella prescrittiva e decisionale. Power BI si presenta aperto a molteplici sistemi creando set di dati che attraverso la modellazione e la progettazione di report predispone una rappresentazione accattivante e interattiva dei dati. Il fine è costruire delle «storie» che vadano oltre alla rappresentazione grafica dei dati e aiutino a comprendere, oltre che monitorare, indagare per accompagnare decisioni e migliorare le strategie aziendali. Grazie anche a diversi sistemi di collaborazione, Power BI, pone al centro la possibilità di far dialogare i diversi ruoli di un organizzazione e condividere dati, risultati, con stakeholders ciò che si disidera.
- Programma
- Docenti
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione a Power BI e l’analisi dei dati (da Excel, Dashboard a Power BI)
- Conoscenza degli strumenti per cominciare ad utilizzare Power BI
- Fasi di lavoro e predisposizione: acquisizione dei dati, modellazione, pulizia, modifica dei dati attraverso lo strumento Query
- Conoscenza dell’ambiente di Power Desktop: creazione di oggetti visuali, report, set di dati (importazione da diverse origini)
- Conoscenza delle funzionalità principali di Power Query e di trasformazione dei dati (relazioni con Excel).
- Pubblicazione e condivisione: introduzione al Power Bi Service
- Area di lavoro, report, dashboard, set di dati, strumenti di utilizzo: analisi, indagini attraverso gli oggetti visuali e tabellari
- Visuale sullo sviluppo e gli approfondimenti possibili
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
- Conoscere gli ambienti di Power Bi, le sue potenzialità per l’organizzazione.
- Obiettivo del percorso formativo è acquisire una visione complessiva dei vari aspetti dell’analisi dei dati. In particolare approfondire gli aspetti legati all’acquisizione dei dati, la loro modellazione e l’adattamento, pulizia attraverso Power Query. Tali aspetti rendono possibile lo sviluppo futuro di uno studio più approfondito di quello strumento.
- Conoscere Power Desktop e gli strumenti per creare set di dati, oggetti visuali, calcoli semplici attraverso DAX, sinergie degli stessi con la progettazione di report.
- Conoscere l’ambiente online di Power Bi Service per la pubblicazione e la collaborazione.
Il corso è rivolto a chi ha l’esigenza di costruire sistemi di Analisi Dati che vada oltre le possibilità di Excel, Pivot, Grafici.
EDIZIONE WEBINAR:
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app tramite qualsiasi pc.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione, unitamente al materiale didattico, il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
EDIZIONE IN PRESENZA:
I partecipanti utilizzeranno il pc personale sul quale dovrà essere installato il software “Power BI desktop” nella versione più aggiornata.
Il corso in presenza non è video-registrato.
È auspicabile una discreta conoscenza di Excel, in particolare dei seguenti ambiti: Tabelle Pivot, funzioni di ricerca (almeno Cerca.vert), grafici, funzioni SE e condizionali, uso Filtri automatici. Sarà di aiuto, non indispensabile, avere esperienza di ambienti DB (conoscenze teoriche e/o pratiche di relazioni, tabelle, query, viste logiche).
EDIZIONE WEBINAR:
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi
di riferimento