Budget per l’export
Dettagli del corso
Ogni progetto deve essere accompagnato da una valutazione di sostenibilità economica e finanziaria coerente con le attività previste e gli obiettivi traguardati. Tale valutazione si basa sul Budget, uno strumento che, se adeguatamente declinato per le attività previste nel tempo, diventa anche strumento di programmazione e di indirizzo. È inoltre uno strumento di gestione operativa: consente di monitorare gli scostamenti economici e monetari ed attivare eventuali interventi correttivi quando l’andamento del progetto non è coerente con le previsioni fatte. Il Budget Plan unitamente all’Export Plan sono i pilastri della governance e i garanti della buona gestione dell’insieme delle risorse di un progetto internazionale.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Uno strumento a sostegno della funzione commerciale estero
- Scopi e utilizzo del budget
- La formulazione del budget
- Come monitorare i risultati
- Revisioni del budget
- Consigli e esempi pratici
- Esercitazioni
Conoscere gli elementi essenziali di un budget efficace. Capire l’utilità del budget di progetto e il suo funzionamento. Sapere leggere e comprendere un conto economico.
Il corso si rivolge a Imprenditori, Manager, Direttore Commerciale, Export e Project Manager e a tutti coloro che devono elaborare un piano economico e gestire il budget di progetti internazionali.
GABRIELE ANZALONE – Manager del Management Consulting Unit di Roncucci&Partners, ha maturato una consolidata esperienza nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo seguendo progetti in multinazionali operanti nel comparto della logistica e dei trasporti ed in quello alimentare, lavorando in numerosi mercati esteri, tra cui Stati Uniti, Cina, Hong Kong, Brasile, Turchia, Belgio, Messico, Cile. Ha seguito diversi aspetti della gestione amministrativa, economica e finanziaria, dalla fiscalità agli aspetti societari, dal business planning per le nuove iniziative alle tematiche finanziarie.
STELLA OCCHIALINI – Manager dell’Internationalisation Consulting Unit di Roncucci&Partners, dal 2005 svolge attività di progettazione, gestione e animazione di progetti di aggregazione d’imprese per l’avvicinamento a nuovi mercati o per la realizzazione di investimenti all’estero. Ha avuto esperienze in Cina, India, Sudafrica, Libia, Marocco, Egitto, Tunisia, Turchia, Serbia, Brasile e Cile. Svolge attività di docenza sui temi delle nuove competenze dell’export manager e della strategia per l’internazionalizzazione delle PMI e attività di consulenza per la ridefinizione organizzativa dell’ufficio commerciale estero e la valorizzazione delle professionalità delle persone coinvolte.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi