Dagli Incoterms® agli strumenti di pagamento internazionali

Dagli Incoterms® agli strumenti di pagamento internazionali
Dettagli del corso
L’incasso del credito, conseguente a qualsiasi transazione con l’estero, può riservare importanti problemi se non si definiscono, nel modo più chiaro e completo, la consegna della merce (Incoterms®), la forma, le modalità e il tempo in cui dovrà essere effettuato il pagamento. Per non correre questo rischio è necessaria una conoscenza approfondita della materia che consente di individuare il mezzo di pagamento più sicuro per la specifica operazione. In quest’ottica, il seminario ha lo scopo di fornire una conoscenza delle diverse forme di pagamento e delle implicazioni con gli Incoterms® per saperne cogliere le differenze e i diversi livelli di rischio, fornendo gli strumenti necessari a cautelarsi contro la possibilità di inadempimenti. Il corso è volto a favorire una conoscenza migliore delle regole di Consegna della merce (Incoterms®), del loro significato e dell’impatto sulla ripartizione dei costi e dei rischi, rispetto alla forma di pagamento e/o di garanzia adottata. In particolare saranno illustrate le correlazioni tra i Pagamenti internazionali e gli Incoterms® 2020 al fine di evidenziare l’impatto che questi ultimi possono avere sulla sicurezza dell’incasso (nell’export) e del ritiro della merce conforme (nell’import). Verranno fornite, infine, indicazioni operative su come negoziare le diverse forme di pagamento e, in particolare, come negoziare il Credito documentario con sicurezza riducendo il rischio delle riserve e quale Incoterms® adottare in base ai documenti di trasporto, all’oggetto (merce Standard o Customizzata) e alla rilevanza economica.

PROGRAMMA DIDATTICO

-Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale

-Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali

-Struttura degli Incoterms® 2020: che cosa cambia e regole per individuare il punto di criticità

-Ripartizione degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza

-Problemi del venditore nel carico delle merci con la regola Ex works

-Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità

-Pagamenti internazionali garantiti, non garantiti ed organizzazione del trasporto nelle regole FCA, DAP, DPU, DDP

-Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento

-Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo

-Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni

-Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma

-Incompatibilità della regola EXW con il pagamento a mezzo credito documentario

-Incoterms® FCA, Bill of lading e Credito documentario

-Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import

-Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici

-Suggerimenti pratici nella definizione della clausola di pagamento, per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito, dal momento della sua negoziazione fino all’incasso senza le “riserve” bancarie

Antonio Di Meo, specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari, garanzie ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso le Università Cattolica e Bocconi di Milano, è autore di pubblicazioni in materia. è socio di Credimpex Italia e della ICC (International Chamber of Commerce) dove è stato componente comitato revisione Incoterms®.

Il Corso si rivolge sia al personale proveniente dal settore commerciale, finanziario, della tesoreria, amministrativo, legale, del customer service, del back office, delle spedizioni, che ad export e risk manager, dirigenti ed imprenditori

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Pc o smartphone

Buona connessione internet

Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam

ANTONIO DI MEO
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]