Garanzie a prima richiesta e standby nei contratti di fornitura per l’estero

Garanzie a prima richiesta e standby nei contratti di fornitura per l’estero
Dettagli del corso
Un’attenta valutazione dei rischi insiti in una commessa con l’estero rappresenta una condizione essenziale per affrontare e superare le incertezze tipiche di un contratto di fornitura internazionale. La complessità ed il contesto in cui si sviluppano tali contratti può, però, non essere sufficiente a proteggere gli interessi e le aspettative delle parti così come regolamentate nello stesso. Ecco, allora, che gli strumenti di garanzia bancaria possono rappresentare l’elemento «chiave» di tutela del rispetto degli obblighi assunti dalle parti nel contratto di appalto sottoscritto dagli stessi sottoscritto.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Garanzie a Prima Richiesta nel commercio estero: garanzie attive e garanzie passive
  • Caratteristiche delle garanzie con l’estero: autonomia, astrattezza e letterarietà
  • Diritto applicabile, foro competente e parti di una garanzia internazionale
  • Differenza tra garanzia fideiussorie e garanzie autonome
  • Garanzie e controgaranzie:  implicazioni, obblighi e responsabilità delle banche
  • Garanzie giustificate e documentali: che cosa sono
  • Data di scadenza e scadenza di una Garanzia a Prima Richiesta
  • Elementi essenziali delle Garanzie a Prima Richiesta e loro struttura
  • Tipologie di garanzie: Payment, Advance, Performance, Warranty Bond e Standby Letter of credit
  • Norme uniformi per le garanzie a richiesta: le URDG 758 della Camera di Commercio Internazionale (ICC)
  • Escussione della Garanzia a domanda: requisiti necessari e presentazione conforme dei documenti
  • Extend or pay ed estinzione delle Garanzie a domanda
  • Peculiarità delle Garanzie nei Paesi di diritto islamico
  • Standby: che cosa sono, caratteristiche e differenze rispetto alle Garanzie a Prima Richiesta e alle Lettere di credito
  • Norme della ICC di Parigi sulle Standby: le UCP 600 e le ISP98
  • Criticità delle Garanzie a Prima Richiesta ed elementi cui prestare attenzione nelle Advance, Performance e Payment bond
  • Esame di casi e suggerimenti pratici

Favorire la conoscenza del «mondo» delle Garanzie quali strumenti per tutelarsi da un mancato pagamento o da un mancato adempimento di una obbligazione contrattuale. Scopo del Corso è quello di fornire conoscenze riguardanti le caratteristiche e gli elementi fondamentali delle Garanzie internazionali, attraverso l’analisi della Normativa internazionale in materia, l’esame delle principali tipologie di garanzia, le attenzioni in fase di emissione delle stesse e le condizioni necessarie per una loro gestione efficace.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso si rivolge sia a personale del settore commerciale, delle vendite, finanziario, amministrativo, del customer service, che ad export e risk manager.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 15 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 590.00 + IVA
Quota associato: € 490.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
15-07-2025   9:00 - 13:00
17-07-2025   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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