La Stabile Organizzazione: aspetti teorici ed operativi
Dettagli del corso
Il Corso si propone di fornire un inquadramento della fattispecie sia alla luce delle più recenti evoluzioni normative interne sia alla luce delle evoluzioni a livello internazionale (OCSE, Progetto BEPS, Pillar 1). La conoscenza delle principali implicazioni operative e fiscali della stabile organizzazione (SO) e le circostanze che possono generarla sono elementi rilevanti sia in fase di internazionalizzazione delle imprese italiane che in un successivo momento di gestione della presenza su mercati internazionali. Allo stesso modo, per i gruppi esteri – anche quelli che già vedono una propria presenza strutturata sul territorio italiano – la conoscenza delle circostanze operative che possono dare luogo ad una c.d. stabile organizzazione “occulta” è fondamentale al fine di valutare l’organizzazione del business ed i possibili profili di rischiosità fiscale.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La stabile organizzazione ed il contesto normativo di riferimento: la disciplina italiana e le disposizioni OCSE
- Impatti operativi: agenti e commissionari; attività preparatorie ed ausiliarie; cantieri
- Stabile organizzazione e gestione operativa: la costituzione, il fondo di dotazione, la tenuta della contabilità
- L’attribuzione del profitto alla SO: le disposizioni del TUIR e l’analisi funzionale. Il transfer pricing
- L’amministrazione finanziaria e la stabile organizzazione “occulta”: casi pratici tratti da verifiche fiscali e strategie di difesa
Definizione di stabile organizzazione e individuazione degli elementi costitutivi; le indicazioni interpretative del Commentario OCSE; modelli operativi e rischio stabile occulto; casi pratici.
COO, CFO, tax manager, legal counsel
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso ha durata di 8 ore suddivise in 2 lezioni da 4 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi
di riferimento