Transfer Pricing e verifiche fiscali
Dettagli del corso
Il Corso sarà, in primo luogo, l’occasione per mettere a fuoco le fonti informative a disposizione della Amministrazione Finanziaria per accertare le TP policies dei gruppi multinazionali e condividere come si svolgono nella pratica gli accessi pressi i locali dell’azienda. Saranno prese in considerazione le tematiche transfer pricing maggiormente considerate dai verificatori fornendo spunti su come impostare una dialettica con l’Ufficio. Inoltre, verrà effettuata una ricognizione delle più recenti pronunce giurisprudenziali per esaminare gli ultimi orientamenti delle Commissioni Tributarie (inclusa la Corte di Cassazione) in materia di transfer pricing. Da ultimo, si parlerà delle procedure amichevoli (Mutual Agreement Procedure – MAP) che consentono di sterilizzare i fenomeni di doppia tassazione che si generano a seguito di verifiche sui prezzi di trasferimento.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Faculty
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Le fonti a disposizione dell’Amministrazione Finanziaria per l’individuazione di possibili criticità fiscali
- Le indicazioni operative dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza
- Verifiche congiunte e verifiche simultanee: la cooperazione fra Stati
- L’esperienza in verifica: frequenti rilievi in sede di ispezione
- Recente giurisprudenza in materia tributaria
- Le MAP
Apprendere gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione Finanziaria per tracciare il profilo di rischiosità fiscale della società; come si svolgono le verifiche fiscali in materia di transfer pricing; cosa accade in Commissione Tributaria e gli strumenti contro la doppia tassazione.
CFO, tax manager, controller
GIAN LUCA NIEDDU – Dottore commercialista e revisore legale, specializzato in value chain management & operational modelling, business strategy, transfer pricing e fiscalità internazionale.
Il corso della durata di 6 ore è suddiviso in due lezioni da 3 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi