Transfer Pricing: principi e metodi
Dettagli del corso
In un contesto economico e finanziario in rapida evoluzione nonché influenzato da fattori imprevedibili, le dinamiche cross-border e lo sviluppo internazionale risultano essere fattori strategici per la crescita non solo delle grandi, bensì anche delle piccole e medie aziende. Il Corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per una corretto inquadramento ed analisi della tematica dei prezzi di trasferimento, in una dinamica gestione degli aspetti civilistici, fiscali e di business ad essi correlati. Partendo dunque da un aggiornamento sulle recenti novità normative sia a livello nazionale che internazionale, il Corso si rivolge sia a coloro che desiderano dotarsi delle competenze di base, sia a coloro che già hanno fatto esperienza della materia e desiderano compiere ulteriori approfondimenti di carattere specialistico ed avere un momento di aggiornamento e confronto dal profilo tecnico-professionale.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Faculty
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- L’arm’s length principle nel contesto internazionale: le Transfer Pricing Guidelines OCSE
- Le disposizioni domestiche: il Testo Unico delle Imposte sui Redditi e il Decreto MEF del 14 maggio 2018
- Il Transfer pricing nelle imposte indirette. Cenni
- Master file, local file e Country By Country Reporting nelle Linee Guida OCSE: struttura e contenuti
- Il regime di penalty protection italiano e le indicazioni della Agenzia delle Entrate
- I TP methods
Approccio teorico-pratico, contenuti di master file, local file e country by country reporting, i metodi TP.
CFO, tax manager, controller
GIAN LUCA NIEDDU – Dottore Commercialista e revisore legale, specializzato in value chain management & operational modelling, business strategy, transfer pricing e fiscalità internazionale.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi