Whistleblowing: l’implementazione in azienda
Dettagli del corso
Il corso si propone di fornire una panoramica sulla disciplina Whistleblowing (ex D. Lgs. 24/2023) nel nostro ordinamento, prendendo in considerazione le connessioni di tale normativa con la Responsabilità Amministrativa da Reato degli Enti (D. Lgs. 231/2001) e con la disciplina privacy (Reg. UE 679/2016 e D. Lgs. 196/2003 e ss.mm). Al centro della trattazione saranno gli adempimenti in capo a coloro che sono nominati dall’azienda gestori del canale interno di segnalazione.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
o Il quadro normativo
o Perimetro di applicazione della nuova normativa: ambito soggettivo e oggettivo
o I canali di segnalazione
o La gestione della segnalazione
o La gestione dei dati personali
o Le tutele (riservatezza, divieto di misure ritorsive, misure di sostegno).
Obiettivo del corso è la formazione dei soggetti deputati alla ricezione e gestione delle segnalazioni tramite canale di segnalazione interno aziendale, con la previsione di esempi e casi pratici e uno spazio dedicato alla discussione e all’interazione con i partecipanti.
Le aziende che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 24/2023 e sono dunque destinatarie dei nuovi obblighi in ambito Whistleblowing e, in particolare, il personale al quale è affidata la ricezione e la gestione del canale di segnalazione interno.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi