Aumentare la Customer Satisfaction: principi fondamentali e strumenti operativi

Aumentare la Customer Satisfaction: principi fondamentali e strumenti operativi
Dettagli del corso
Il corso vuole rispondere ad alcuni interrogativi, esplorando le diverse componenti del "relationship marketing" e, in particolare, ponendo l'attenzione su: - quali sono gli aspetti rilevanti per la soddisfazione del cliente - quali sono le metodologie di “ascolto” del cliente - come è possibile misurare e controllare la Qualità erogata - quali sono le metodologie per misurare e incrementare il “Valore” percepito - come progettare prodotti e servizi che accrescano il “Valore” offerto

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Qualità come leva competitiva
    – Le 5 dimensioni della Qualità
    – Dal “mass marketing” al “relationship marketing”

 

  • Il “pacchetto” di servizi
    – Dal “prodotto/servizio” alla “soluzione”
    – Il costo della “soluzione”
    – Progettare i servizi supplementari

 

  • Il cliente
    – Caratteristiche rilevanti
    – Aspetti caratteristici del Servizio
    – Perché progettare un sistema di ascolto del Cliente

 

  • La rilevazione della Qualità percepita
    – Il modello dei Gap
    – Le dimensioni della Qualità

 

  • Il sistema di ascolto del Cliente
    – Le diverse tipologie di informazioni
    – La scelta del canale di acquisizione delle informazioni
    – Gli strumenti per l’ascolto
    – Il modello logico per l’utilizzazione dei risultati

 

  • La metodologia di riferimento
    – Mappatura dei processi, dei Clienti e dei prodotti/servizi erogati
    – Identificazione dei bisogni/aspettative del cliente interno
    – Definizione dei “Performance Indicators”
    – Strumenti di coinvolgimento del personale
  • Esempi di applicazione della metodologia

 

  • Il Valore percepito
    – Il “posizionamento” rispetto ai competitor
    – Misurare il Valore percepito dal Cliente

 

  • L’impatto sull’organizzazione
    – Coerenza tra strategia e organizzazione
    – Processi
    – Persone
    – Tecnologie

 

  • Come sviluppare un progetto di successo
    – Le linee guida della Direzione
    – La formazione dei capi intermedi
    – Il ruolo dela comunicazione interna
    – Come abbattere le barriere tra sede e filiali
    – I supporti metodologici interni

Responsabili di qualunque unità organizzativa (uffici/enti) che vogliono attivare programmi di miglioramento del servizio nei confronti dei clienti.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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