Due Diligence Organizzativa: analisi della struttura organizzativa e dei carichi di lavoro

Due Diligence Organizzativa: analisi della struttura organizzativa e dei carichi di lavoro
Dettagli del corso

In un contesto in cui è sempre più importante razionalizzare le risorse e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle proprie azioni, è fondamentale disporre di metodologie e strumenti per realizzare analisi organizzative, che consentano di razionalizzare risorse e costi di gestione, intervenendo però su basi scientifiche, attraverso parametrizzazioni delle attività svolte, valutazione dei carichi di lavoro, valutazioni di produttività e revisioni dei processi dell’Ente. L’analisi organizzativa presentata durante il corso consente anche di verificare se l’attuale organizzazione, in termini di assegnazione dei compiti e delle responsabilità, allocazione delle risorse, coerenza risorse/volumi gestiti, frazionamento delle attività distribuite su più uffici, competenze disponibili, processi interni, sia adeguata per essere sempre più efficace nel tempo e per tenere sotto controllo i costi di gestione. La metodologia proposta consente di ricostruire la mappatura delle attività svolte e dei prodotti/servizi realizzati da tutte le Unità organizzative coinvolte nell’analisi, al fine di determinare i carichi di lavoro e le relative parametrizzazioni per i prodotti/servizi svolti.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. Un imperativo irrinunciabile: l’efficienza delle strutture e dei processi

  • I concetti base
  • Le dimensioni organizzative

2. La diagnosi sulla struttura organizzativa

  • I nuovi indicatori di misura della ”salute organizzativa”
  • I modelli organizzativi
  • I criteri organizzativi e le capacità manageriali
  • La progettazione delle strutture organizzative

3. La diagnosi sui processi

  • La Big Picture Map
  • L’approccio per processi
  • La rappresentazione e il miglioramento dei processi
  • I KPI: gli indicatori di efficacia e di efficienza dei processi

4. La diagnosi sulle risorse e sulle attività svolte

  • Le tecniche e gli strumenti per la rilevazione delle attività
  • La metodologia prodotti/servizi
  • I dieci sprechi di base che penalizzano l’efficienza
  • La parametrizzazione delle attività

5. La banca dati dei parametri di efficienza

6. Le azioni di razionalizzazione e miglioramento

  • Le azioni sull’assegnazione dei compiti, sui metodi di lavoro e sul valore delle attività
  • Il corretto dimensionamento degli organici

7. Il progetto di sviluppo organizzativo per il recupero efficienza ed i ruoli coinvolti

8. Analisi di casi ed esercitazioni applicative

  • Definire il modello organizzativo ottimale per la struttura
  • Definire il dimensionamento degli organici a fronte di volumi in crescita o in calo
  • Fornire un utilissimo quadro d’insieme ai Process Owner
  • Allocare le risorse in base alle effettive necessità
  • Rivedere l’assegnazione dei compiti e i metodi di lavoro
  • Svolgere dei benchmark tra unità simili
  • Individuare aree di miglioramento e di ridisegno dei processi

Direttori Generali, Direttori del Personale e dell’Organizzazione, Direttori Operativi, Dirigenti e Responsabili di Unità organizzative

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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