La competizione tra imprese: vulnerabilità agli attacchi e strategie di difesa
Dettagli del corso
Sul mercato le aziende sono abituate a confrontarsi e a competere. Queste modalità di relazione sono sane fintanto che non si configurano come veri e propri attacchi messi in atto con la finalità di danneggiare dal punto di vista reputazionale, di business, di opportunità di sviluppo e di crescita ecc.. l’azienda vittima, indipendentemente che sia un concorrente diretto o indiretto. Il corso si pone l’obiettivo di contestualizzare – anche con casistiche concrete – ciò che in inglese viene definito corporate warfare esemplificando moltissimi strumenti che impattano sul perimetro della sicurezza aziendale (operativo e di vertice) in tutte quelle pratiche lecite/illecite, morali/immorali utilizzate per limitare la competitività di aziende piccole, medie e grandi. In particolare, sarà dedicato un approfondimento alle operazioni di fusioni e acquisizioni che possono rappresentare momenti delicati in cui le aziende coinvolte devono essere consapevoli del pericolo di eventuali attacchi ostili da parte di entità che intendono “disturbare” le attività o che intendono compromettere la buona riuscita dell’operazione; inoltre saranno introdotte le strategie di difesa da mettere in atto.
- Programma
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
– Competizione e Corporate Warfare. Le pratiche ai limiti della liceità: sharp practices.
– Momenti di particolare vulnerabilità delle aziende rispetto alla corporate warfare: focus su M&A
– Rischi ed anomalie: danni reputazionali, crollo del valore dell’azienda o delle azioni (in caso di aziende quotate) ecc…
– Strategie di attacco e modalità di difesa
– La Sicurezza delle Informazioni: elementi critici da fornire al CdA
– Situazioni di “attacco/warfare”, esempi e accadimenti:
A) Disinformazione ed attacchi informativi e cyber durante una fase M&A
B) Sabotaggi competitivi
C) Utilizzo del “boundary element”: persone esterne o non inserite a livello organizzativo, che operano all’interno del perimetro aziendale (rischio fuoriuscita di informazioni)
D) Capacità di raccolta
Il corso è diretto alle figure C-Level delle aziende.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi