La progettazione e la realizzazione delle strutture organizzative
Dettagli del corso
Nel momento in cui la parola “cambiamento” domina i pensieri dei manager di successo, i modelli organizzativi sono obbligati a recepire quelle esigenze di flessibilità, orientamento al cliente e competitività che influenzano i comportamenti aziendali. Oggi la gestione dei processi non può più essere un semplice enunciato, ma deve diventare una realtà del modo di gestire le aziende. Naturalmente parlare di gestione dei processi coinvolge direttamente l'approccio all'organizzazione, che non si può fondare su una visione statica delle strutture esistenti, ma deve riconsiderare le stesse proprio in funzione dei processi più importanti, lungo la cosiddetta catena del valore. L'efficacia e l'efficienza dei processi di business sono quindi gli elementi che oggi guidano la realizzazione delle strutture organizzative. Si tratta di un cambiamento radicale che riguarda anche le metodologie di analisi e di progettazione delle strutture. Il corso si propone di illustrare un approccio all'analisi organizzativa estremamente attuale e di fornire i supporti, sia metodologici, sia operativi, per realizzare il cambiamento. Spesso infatti le difficoltà non sono costituite dalla individuazione della struttura ideale per le esigenze di business dell’azienda, ma piuttosto dalla messa a punto di un programma di interventi che, progressivamente, consenta all’azienda di passare dalla situazione di partenza a quella desiderata. Non bisogna infatti dimenticare che un processo di riorganizzazione non può prescindere dalla storia dell'azienda, dalla sua cultura e dai suoi uomini. Nell’ambito del corso, che sarà fortemente interattivo, è prevista la presentazione e l'approfondimento di alcuni casi aziendali, tratti dall' esperienze dei docenti in aziende leader italiane e multinazionali.
- Programma
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
1. Le strutture organizzative
- L’evoluzione delle strutture organizzative: un modello interpretativo
- Grado di aggregazione delle strutture e strategia dell’azienda
- Le situazioni di corresponsabilità
2. Le strutture come conseguenza dei processi
- Processi primari e di supporto
- Logiche di fondo del “reengineering”
3. I criteri di riferimento per il ridisegno dei processi
- La responsabilità per processi: il “process owner”
- I team di processo
- Le strutture “piatte” e “corte”
4. Metodologia di progettazione e realizzazione della struttura
- Collegamento processi/struttura
- Analisi delle funzioni (microorganizzazione)
- Le fasi e le configurazioni intermedie
5. Elementi a supporto del ridisegno organizzativo
- Mutamenti culturali necessari
- La delega operativa e decisionale
- Le figure del professional e del manager
6. Presentazione di casi aziendali
Direttori Generali, Direttori del Personale e dell’Organizzazione
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi