PMP®ExamTrain-in
Dettagli del corso
PMP® - Project Management Professional è il titolo ufficiale che PMI® - Project Management Institute riconosce ai Project Manager che hanno superato l'apposito esame di certificazione.
Il corso PMP® ExamTrain-in, che verrà erogato tramite il partner PMLAB, Authorised Training Partner (ATP®) del PMI®, ha una durata di 5 mesi circa e si sviluppa secondo un piano di lavoro che alterna lezioni e studio individuale. Il primo incontro di Kick-off (1° giornata) prevede un test di simulazione di 90 domande "a freddo" per saggiare il livello di ingresso di ciascun candidato. Il resto dell’incontro è dedicato a diagnosticare le ragioni degli errori commessi, inquadrare il le tappe del percorso di preparazione, analizzare la struttura dell’ECO – Examination Content Outline e il kit di preparazione. Gli incontri successivi, sempre di una giornata ciascuno, sono alternativamente di due tipi: a) approfondimento delle 5 aree tematiche che fanno parte del perimetro dell’esame (5 giornate complessivamente); b) simulazioni di esame (3 giornate complessivamente) a metà e a fine percorso; ogni simulazione dura quattro ore e si svolge al mattino, mentre nel pomeriggio si lavora per risolvere i dubbi sollevati dalla simulazione e approfondire i temi più ostici e per fornire ai partecipanti spunti su come meglio affrontare l’esame vero e proprio.- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Pre-requisiti
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Faculty
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- 1° incontro – Kick-off
- Studio individuale area tematica «Creating a high-performing team
- 2° incontro – Lesson 1 – Creating a high-performning team
- Studio individuale area tematica «Starting the project»
- 3° incontro – Lesson 2 – Starting the project
- Ripasso individuale Lesson 1, Lesson 2
- 4° incontro – Simulazione esame 180 domande su Lesson 1 e Lesson 2
- Studio individuale area tematica «Doing the work»
- 5° incontro – Lesson 3 – Doing the work
- Studio individuale area tematica «Keeping the team on track»
- 6° incontro – Lesson 4 – Keeping the team on track
- Studio individuale area tematica «Keeping the business in mind»
- 7° incontro – Lesson 5 – Keeping the business in mind
- Ripasso individuale Lesson 3, Lesson 4, Lesson 5
- 8° incontro – Simulazione esame 180 domande su Lesson 3, Lesson 4, Lesson 5
- Ripasso individuale su tutte le cinque lessons
- 9° incontro – Simulazione esame 180 domande su tutte le cinque lessons
- Mettere in condizione i candidati di affrontare e superare l’esame PMP®;
- Sistematizzare e arricchire il bagaglio personale di competenze di project management;
- Migliorare il business english posseduto dai candidati.
Project Manager che hanno già maturato una significativa esperienza di project management, così come indicato dai requisiti richiesti dal PMI® per accedere all’esame PMP®, e che intendono consolidare e certificare le proprie competenze di project management acquisendo il titolo di PMP® – Project Management Professional.
Per richiedere l’eleggibilità all’esame PMP® è necessario aver maturato 7.500 ore di gestione progetti se in possesso di diploma di scuola superiore o laurea breve (3anni), oppure 4.500 ore di gestione progetti se in possesso di laurea superiore ai 3 anni. E’ inoltre richiesta una buona padronanza dell’inglese scritto, in quanto i materiali di studio sono in inglese, e così pure l’esame PMP®. E’ inoltre necessario essere iscritto al PMI® – Project Management Institute pe poter accedere al kit ufficiale di studio sviluppato dal PMI®.
Trainer di PM LAB:
- Massimo Longo , PMP®, PMI-ACP®, PMI-RMP®, PMI-SP®
- Tiziano Villa, PMP®, PMI-ACP®, PMI-DASSM®, PMI-ATP® Instructor, SAFe® 5 Agilist, PMI-DASM® instructor, PMI-DASSM® Instructor
- Andrea Vismara, PMP®, PMI-PBA®, PMI-ATP® Instructor
Il corso ha durata di 63 ore, suddivise in 9 lezioni da 7 ore ciascuna.
La quota comprende:
- n. 1 iscrizione al PMI
- kit ufficiale PMI (materiale didattico e licenza software)
- n. 1 prova d’esame da svolgere entro maggio 2024.
Le iscrizioni termineranno in data 19/09/2023. Prima dell’avvio del corso ogni partecipante verrà contattato per la procedura d’iscrizione al PMI.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi