Project management avanzato
Dettagli del corso
Modelli, metodi e tecniche di pianificazione e controllo progetti sono gli assi portanti di un’efficace ed efficiente gestione del progetto. La performance del progetto aumenta esponenzialmente grazie alla padronanza di tematiche verticali avanzate che si innestano sullo zoccolo duro delle competenze base di pianificazione e controllo oggetto del corso corso «Project Management Base» a cui si rimanda. Il presente corso di formazione intende trattare e sperimentare quattro tematiche verticali avanzate che vanno ad irrobustire la borsa degli attrezzi di project management. A ciascuna tematica è dedicata una lezione di 4 ore. Tutti i contenuti del corso sono allineati agli standard internazionali del PMI® - Project Management Institute (www.pmi.org). Il corso utilizza una didattica molto interattiva che alterna brevi docenze, analisi guidate, lavoro in sottogruppo, discussioni in plenaria, sondaggi e test con l’applicazione Mentimeter.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
La gestione dei rischi di progetto
- Elementi base di Project Risk Management: significato e componenti del rischio, sintassi del rischio, processi di gestione dei rischi di progetto,
- Le tecniche di identificazione dei rischi di progetto: teoria e pratica,
- La matrice Probabilità x Impatto per l’analisi dei rischi prioritari,
- Le diverse strategie di risposta ai rischi di progetto: rimozione, trasferimento, mitigazione accettazione attiva e passiva,
- Il controllo dei rischi durante lo svolgimento del progetto: approccio e strumenti.
L’ingaggio degli stakeholder di progetto
- La mappatura e la classificazione degli stakeholder di progetto,
- Il project manager etnografo: principi di antropologia culturale applicati alla gestione del progetto,
- Il modello ADKAR® per la gestione del cambiamento determinato dal progetto,
- Le strategie di ingaggio degli stakeholder in relazione al loro posizionamento rispetto al cambiamento,
- Il piano di gestione degli ingaggi degli stakeholder.
La gestione dei benefici di progetto
- La catena del valore e il posizionamento dei benefici,
- Criteri di classificazione, descrizione e quantificazione dei benefici di progetto,
- Il piano di gestione dei benefici: istruzioni per l’uso,
- Le correlazioni tra business case, piano di gestione dei benefici e project charter,
- La figura del Benefit Owner.
La gestione della conoscenza nei progetti
- La conoscenza nei progetti: valore, tipologie, principi essenziali,
- Dalle LL – Lessons Learned alle BP – Best Practices passando dai diversi tipi di revisioni di progetto,
- Imparare dal progetto: un modello di project retrospective in 10 passi,
- I knowledge workers come detentori della conoscenza tacita del progetto,
- Creare un contesto facilitante la scambio di conoscenza: il concetto di “Ba”.
- Impostare una gestione strutturata dei rischi di progetto,
- Indirizzare le modalità di ingaggio degli stakeholder di progetto,
- Inquadrare la rilevanza della gestione dei benefici nell’economia complessiva del progetto,
- Esaminare il valore aggiunto derivante dalla gestione della conoscenza nei progetti.
Project Manager, Technical Leader, Team Leader, PMO – Project Management Office Specialist, più in generale persone che lavorano sistematicamente per progetti.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Partecipazione al corso “Project management base” o possesso di competenze base di pianificazione e controllo progetti.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi