Supply chain: aspetti pratici di risk management
Dettagli del corso
Il Risk Management costituisce un elemento fondamentale nell’ambito del procurement, in quanto consente, attraverso l’applicazione continua di metodologie e procedure di identificare, analizzare, quantificare e mitigare i rischi associati all’attività di acquisto di beni e servizi strategici. Il Corso illustrerà le fasi principali del processo di Risk Manegment in Azienda: • Analisi di materialità sulle aree ‘critiche’ nell’ambito degli acquisti e identificazione dei rischi associati • Identificazione dei rischi principali e analisi qualitativa e quantitativa • Valutazione e misurazione probabilistica del possibile impatto sull’attività aziendale • Set up dell’organizzazione e della cultura aziendale, in termini di people, ruoli, responsabilità, procedure obbiettivi e KPI per il contrasto, la mitigazione e la copertura dai rischi • monitoraggio e controllo dei rischi rilevati • implementazione di azioni di contrasto quando i rischi si concretizzano in eventi negativi Gli eventi degli ultimi anni hanno stressato l’organizzazione aziendale in ambito procurement, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità dei fornitori, la diponibilità di materie prime e la volatilità dei prezzi. L’attenzione è stata focalizzate su nuovi modelli di gestione del processo: catene corte per aumentare il controllo e relazioni a medio-lungo termine per consolidare la partnership.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
Il risk management negli acquisti:
– Impostazione di un piano di risk management
– Mappatura e valutazione dei rischi
– Elaborazione di una policy di gestione del rischio
– Gestione del rischio in situazioni di emergenza o turbolent enviroment
– Case studies
- Definire e identificazione i rischi in azienda
- introdurre nei partecipanti la cultura della mitigazione del rischio nelle attività aziendali
- fornire elementi per la categorizzazione dei rischi
- dare gli strumenti metodologici per la quantificazione dei possibili rischi
- introdurre gli strumenti di controllo
- illustrare le metodologie di governance del rischio
Responsabili dell’Ufficio Acquisti, Chief Operating Officer, Chief Financial Officer, quadri ed impiegati nell’area Procurement e Operations.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi
di riferimento