Valutazione fornitori e marketing d’acquisto: la gestione della Vendor List
Dettagli del corso
La selezione delle fonti di approvvigionamento e la valutazione dei fornitori sono dei punti chiave nel nuovo rapporto fornitore-cliente, così come fondamentale importanza assume la reale conoscenza di tutti i costi che le forniture determinano in un'azienda. Il corso presenta le metodologie per svolgere in maniera oggettiva la selezione e la valutazione del fornitore, per effettuare il controllo delle sue prestazioni in modo da evidenziare i punti di forza e di debolezza e per individuare aree di miglioramento per lo sviluppo del rapporto.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
1.Introduzione
- La realtà attuale
- Le linee di sviluppo
2.I concetti base
- Le politiche
- I 3 livelli di riferimento
3.Il Marketing d’acquisto
- Gli obiettivi
- Gli studi (ambiente, mercato, prodotto, fornitori)
- Le fonti d’informazione
- L’organizzazione interna
4.Il modello di riferimento
- La normativa applicabile
- La scelta del programma di valutazione
5.I criteri e le fasi di valutazione
- La procedura di base
- Il questionario
- Le attività principali
6.La qualifica dei fornitori
- Il reporting
- La Vendor List
- La qualificazione
- La classificazione
- Il mantenimento della politica
7.Il Vendor Rating
- Gli indici di prestazione
- Il feed-back di fornitura
- L’approccio a “costi totali”
8.Casi aziendali
- Comprendere gli approcci più efficaci per migliorare la conoscenza del mercato d’acquisto
- essere introdotti alla pratica di valutazione ed auditing
- poter esaminare il problema della valutazione da due punti di vista: quello del cliente e quindi come “auditor”; quello del fornitore e quindi come “organizzatore del Sistema Qualità”
- gestire la “Vendor List” in termini di garanzia della Qualità e sulla base dei vari livelli di Qualità richiesti
Responsabili e Quadri dei settori Produzione, Qualità ed Acquisti
Il corso ha durata di 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi