Il colloquio di selezione e valutazione del candidato
Dettagli del corso
La gestione dei colloqui di selezione e la decisione di assumere un collaboratore sono momenti cruciali che richiedono specifiche competenze per massimizzare i benefici ed evitare errori di valutazione che possono avere un impatto negativo sul contesto aziendale.
Il corso è destinato sia a specialisti e manager di linea tecnica che HR coinvolti nei processi di selezione e si pone come obiettivo di acquisire competenze su come gestire con efficacia le fasi del processo di selezione, al fine di assumere e coinvolgere candidati idonei al ruolo, al contesto e alle prospettive dell’organizzazione.
La modalità con cui viene affrontato il corso coniuga la lezione frontale con un approccio molto interattivo, con brainstorming e domande stimolanti la discussione e la condivisione di esperienze. Un ruolo importante avranno i giochi di ruolo per le interviste, con osservazione e feedback dai partecipanti.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Obiettivi formativi
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione al processo di selezione (fasi del processo, cultura e valori aziendali, competenze da considerare)
- Che cosa valutiamo durante un’intervista di selezione?
- Il «briefing» con i referenti
- Il colloquio di conoscenza (quali aspetti tecnici, comportamentali, valoriali esplorare)
- Come porre domande sulla parte tecnica e su comportamenti e valori
- Le modalità di intervista e di conduzione
- L’ascolto attivo durante il colloquio
- Esercizi di simulazione di colloqui
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Manager e Specialisti di funzioni tecniche coinvolti nei colloqui in azienda, HR Manager, HR Specialist, Recruiter.
- Affrontare il processo di selezione con maggiore padronanza
- Riconoscere i candidati di potenziale e adatti al contesto organizzativo specifico
- Acquisire tecniche e modelli di conduzione di interviste e ridurre i margini di errore nelle valutazioni