Lettura della busta paga

Lettura della busta paga
Dettagli del corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze normative e tecniche necessarie per la comprensione e il calcolo del cedolino paga, documento integrante del Libro Unico del Lavoro, partendo dallo studio della retribuzione mensile lorda fino ad arrivare al netto mensile. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi della retribuzione lorda del lavoratore fatto e alle trattenute previdenziali e fiscali presenti nella busta paga. Finalità principale del corso è quella di permettere al partecipante di acquisire le competenze necessarie per una lettura completa della busta paga; al fine di agevolare il raggiungimento di tale obiettivo, durante il corso, verranno fornite simulazioni ed esempi pratici di gestione del Libro Unico del Lavoro.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. IL LIBRO UNICO DEL LAVORO: CENNI INTRODUTTIVI
– Struttura e modalità di compilazione del Libro Unico del Lavoro;
– Soggetti obbligati alla tenuta del Libro Unico del Lavoro e le relative modalità telematiche di conservazione

2. LA RETRIBUZIONE DI FATTO E LA RETRIBUZIONE VARIABILE
– Le voci che compongono la retribuzione fissa: retribuzione base, scatti di anzianità e superminimo; focus delle particolarità dei principali c.c.n.l. in tema di retribuzione di fatto.
– Le principali voci della retribuzione variabile: lavoro straordinario e supplementare, premi aziendali, indennità di trasferta, buoni pasto, principali fringe benefit, welfare aziendale

3. LE TRATTENUTE PREVIDENZIALI E FISCALI
– Modalità di calcolo dell’imponibile previdenziale e fiscale, criteri di imponibilità e di armonizzazione degli imponibili.
– Le trattenute fiscali e le trattenute previdenziali: criteri di calcolo, aliquote contributive, calcolo imposta lorda, detrazioni fiscali, addizionali comunali e regionali

4. LO SVILUPPO DEL CEDOLINO PAGA: DAL LORDO AL NETTO
Esempi di cedolini paga al fine di simulare il calcolo del netto.

 

  • Acquisizione/aggiornamento delle conoscenze sulla normativa in ambito paghe e contributi;
  • Sviluppo di competenze tecnico-pratiche in tema di retribuzione lorda, di trattenute presenti nel cedolino paga (previdenziali e fiscali) e di retribuzione netta;
  • Acquisizione/aggiornamento in merito ai principali strumenti per una corretta analisi e gestione delle buste paga e degli adempimenti contributivi annessi.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire competenze teoriche e tecniche per inserirsi nel campo dell’amministrazione del personale, ovvero a figure professionali che da poco si sono affacciate in tale ambito e sono intenzionate ad approfondire la propria preparazione in paghe e contributi.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 11 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 450.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
11-02-2025   14:00 - 18:00
13-02-2025   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]