Budget commerciale e previsioni di vendita
Dettagli del corso
Il budget delle vendite rientra nel budget aziendale ed è specificamente focalizzato a prevedere sia le vendite sia le spese commerciali in un determinato periodo di tempo successivo. Il processo di previsione vendite ha l'obiettivo di definire i volumi di vendita da condividere con l'intera Supply Chain basati su modellazione dello storico, trend di crescita, strategie commerciali future ed andamento del mercato.
- Programma
- Destinatari
- Docente
- Requisiti
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
Il budget della funzione commerciale
• La determinazione del programma di vendita
• Finalità e vantaggi della determinazione di un programma di vendita
• Il processo di costruzione di un budget commerciale
• Il budget delle spese commerciali
Demand planning
• La pianificazione integrata aziendale
• Analisi delle serie storiche
• L’importanza delle previsioni
• Budget verso previsioni della domanda
• Il processo di demand planning
Le metodologie previsionali
• Introduzione alle metodologie previsionali
• I principali modelli di calcolo:
• Media mobile semplice e pesata
• Smorzamento esponenziale
• Indice di stagionalità
• Trend
• Winters
Il percorso prevede diverse esercitazioni pratiche su Excel.
Titolari, manager, responsabili operativi, responsabili commerciali, responsabili logistica, responsabili della pianificazione.
Docente Faculty Assolombarda Servizi
- Pc o smartphone
- Microsoft Excel nella versione aggiornata
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno lavorativo prima del corso.
Il corso non è video-registrato.