Come trovare e acquisire nuovi clienti
Dettagli del corso
In un contesto altamente mutevole, avere un metodo efficace per ricercare e acquisire nuovi clienti è essenziale. Finalità di questo corso è quella di trasmettere un metodo pratico e adattabile al contesto in cui ogni venditore si trova ad operare. Grazie ad esempi e all’analisi di casi concreti, Attraverso l’analisi delle due fasi del processo, la ricerca e l’acquisizione, imparerai, ad esempio, a preparare la lista dei potenziali clienti, a valutare la qualità dei contatti e a gestire il momento del primo contatto con il potenziale cliente in maniera efficace.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Docente
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- I due tempi: la ricerca e l’acquisizione
– Il processo di sviluppo del portafoglio clienti
– La qualificazione del portafoglio clienti
– La pipeline di vendita
– I criteri di scelta
– La matrice difficoltà/importanza
– L’analisi dei bisogni
– La pianificazione delle attività
– Il contatto: il momento chiave
– Le attività preparatorie
– Come gestire il contatto con il potenziale cliente
– La proposta di valore - Simulazioni e analisi di casi concreti
- Fornire un metodo per migliorare le due fasi strategiche dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l’acquisizione
- Trasmettere le nozioni chiave per migliorare la qualità dei clienti ricercati
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Titolari d’azienda, responsabili vendite, key account manager, export manager e venditori.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi