Instagram e TikTok: strategie e creazione di contenuti per un nuovo social media marketing aziendale
Dettagli del corso
Instagram e TikTok sono oggi le principali piattaforme sulle quali si gioca la comunicazione aziendale. Instagram è una piattaforma orientata alle persone che offre, con i suoi strumenti, innumerevoli possibilità di creazione di di contenuti di marketing per ogni settore aziendale: dall’influencing marketing alla vetrina passando per lo storytelling dei servizi. Il suo utilizzo è cambiato negli ultimi due anni con il ricorso a nuovi formati e l’introduzione di nuovi elementi di business. TikTok, un tempo piattaforma per giovanissimi, è oggi solido strumento orientato ai contenuti. E’ l’approdo di grandi, medie e piccole aziende che ne sfruttano le possibilità cavalcando i trend e rivolgendosi ad un pubblico ormai maturo e consapevole. Il suo potente algoritmo oggi integra l’intelligenza artificiale offrendo contenuti in-app che rendono l’applicazione completa ed efficace, indispensabile in un piano di marketing. Il corso intende fornire strategie e soluzioni creative (è prevista infatti la creazione diretta di contenuti anche attraverso strumenti di terze parti) per costruire azioni di marketing orientate all’acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
• Instagram VS TikTok. dalle persone ai contenuti, evoluzione delle piattaforme e nuovi approcci
• Contenuti: i trend, l’influencing marketing, i brand ambassador e le aziende.
• Funzioni: panoramica delle due piattaforme, strumenti avanzati
• Strategia: dal piano editoriale alla gestione dei contatti
• Campagne: fare pubblicità sulle piattaforme.
• Project work: un tempo dedicato alla costruzione creazione dei contenuti grafici e video con le due app ed app di terze parti per cominciare ad impostare il lavoro reale.
• Fornire gli strumenti digitali per un miglioramento delle strategie di comunicazione orientate alla customer awareness e fidelity
• Revisionare gli strumenti in proprio possesso per un miglioramento dell’esperienza digitale orientata all’acquisizione di lead client.
• Acquisire competenze pratiche per la creazione di modelli applicabili al contesto aziendale
• Orientarsi alla costruzione di una community per azioni di marketing/remarketing.
Responsabili marketing, responsabili comunicazione, responsabili creativi e tutto il personale che intende approfondire gli strumenti indispensabili per la promozione del proprio business aziendale.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc e smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi