La creazione e la gestione della rete vendita
Dettagli del corso
La rete vendita è lo strumento grazie al quale la strategia commerciale viene attuata: il processo che porta alla sua creazione è quindi fondamentale. Avere un metodo puntuale, che obbliga a ragionare su ogni passaggio, aiuta sia nella fase di costruzione che in quella di gestione. Maggiore è la coerenza tra obiettivi commerciali e rete vendita migliori saranno i risultati.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Cos’è una rete vendita:
– Come è composta
– I ruoli e le competenze richieste
– Rete vendita interna ed esterna
– Le considerazioni alla base della scelta
– I 5 obbiettivi del lavoro del venditore
– Il loro riflesso sulla rete vendita
– Come ricercare i venditori: gli strumenti a disposizione
– Come selezionare i venditori: colloqui e test
– La coerenza della rete vendita con gli obiettivi commerciali
– Il dimensionamento della rete vendita
– Gli strumenti di vendita: la dotazione del commerciale
– Mercato e territorio: i 2 fattori chiave
– L’affiancamento in vendita
– Perché l’affiancamento è importante: i vantaggi
– Le riunioni e altri strumenti di verifica e contatto
– La mancanza di risultati: possibili cause e come gestirle
– L’argomentario: l’eccellenza in azione
– La valutazione della performance: prestazione e risultati
– I numeri chiave e gli indici di controllo
– Nozioni di leadership e intelligenza emotiva. - Simulazioni e analisi di casi concreti
- Trasmettere conoscenze relative alla progettazione e alla costruzione una rete di vendita.
- Sviluppare la capacità di coordinare e controllare la rete di vendita.
Titolari d’azienda, responsabili vendite, key account manager, export manager e venditori.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi