Previsioni di vendita
Dettagli del corso
Il budget delle vendite rientra nel budget aziendale ed è specificamente focalizzato a prevedere sia le vendite sia le spese commerciali in un determinato periodo di tempo successivo. Il processo di previsione vendite ha l'obiettivo di definire i volumi di vendita da condividere con l'intera Supply Chain basati su modellazione dello storico, trend di crescita, strategie commerciali future ed andamento del mercato.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
Il budget della funzione commerciale
• La determinazione del programma di vendita
• Finalità e vantaggi della determinazione di un programma di vendita
• Il processo di costruzione di un budget commerciale
• Il budget delle spese commerciali
Demand planning
• La pianificazione integrata aziendale
• Analisi delle serie storiche
• L’importanza delle previsioni
• Budget verso previsioni della domanda
• Il processo di demand planning
Le metodologie previsionali
• Introduzione alle metodologie previsionali
• I principali modelli di calcolo:
– Media mobile semplice e pesata
– Smorzamento esponenziale
– Indice di stagionalità
– Trend
– Winters
Il percorso prevede diverse esercitazioni pratiche su Excel.
PROGRAMMA AGGIORNATO
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Titolari, manager, responsabili operativi, responsabili commerciali, responsabili logistica, responsabili della pianificazione
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Microsoft Excel nella versione aggiornata
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi