Scrivere per il Web
Dettagli del corso
Tra le competenze più richieste nel mercato del lavoro vi è, e vi sarà sempre più, la comunicazione digitale. In particolare, la scrittura per il Web e per per i social. Tutto è “Web writing”, scrittura online: da una mail a un documento condiviso, da un articolo a un post per i social, e così via. Scrivere per il Web vuol dire saper creare un articolo online che funziona (“si fa leggere”), un blog che incolla i lettori allo schermo e un titolo che calamita i click, senza ovviamente sfociare nel “clickbait” (l’inganno del lettore). Il corso, tenuto da un giornalista che è passato dalla carta all’online da molti anni, prevede sia una parte teorica (con basi di neuromarketing e scrittura persuasiva) che una parte pratica, con esercitazioni sulla scrittura efficace e sullo storytelling.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docente
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
• Differenza tra scrittura online e offline
• Caratteristiche del Web writing
• Suggerimenti per una scrittura online efficace
• Esercizi sulla scrittura persuasiva
• Workshop sulla scrittura dei titoli
- Comprendere le differenze tra scrittura tradizionale e scrittura online
- apprendere le tecniche per impostare un test online
- scrivere in modo efficace
- comporre un titolo efficace
- gestire le chiamate all’azione
- imparare gli errori da evitare
Tutti i professionisti, manager, dipendenti
Gianluigi Bonanomi, consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line conseguita tra i due millenni, ha lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) per diverse realtà di formazione sul digitale come Fastweb Digital Academy e Fineco Academy, ed è il Ceo della startup Link&Lead.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi