SEO in pratica per le PMI e medie imprese
Dettagli del corso
Di principi e di buone pratiche in materia di Search Engine Optimization se ne parla spesso, ma si rimane ancorati a concetti o addirittura "trucchi" ormai superati. Non può essere più materia oscura relegata esclusivamente a "tecnici" o di cui ci si interessa esclusivamente quando si confonde la SEO con la SEM e le gestione delle campagne di advertising sui motori. Il marketing di ogni azienda deve avere la padronanza dei fondamenti, delle criticità e della loro continua evoluzione, che interessano e determinano il posizionamento e la reputazione online della propria azienda e dei suoi servizi. Si vedrà dunque come sfruttare un buon posizionamento di marchio, prodotto, servizi per presidiare i mercati e affiancare le campagne di lead generation in modo naturale e costante, e soprattutto a basso costo sul medio periodo.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
9.00 – 9.30 – SEO tecnica, SEO on page, SEO off page: ma quante SEO esistono? E a cosa servono? Cosa può gestire internamente l’azienda e cosa esternalizzare?
9.30 – 10.00 – Intenzioni di ricerca e paradigma E-A-T la bussola per posizionarsi con i contenuti giusti.
10 – 10.45 – Rinnovare la Keyword Research, alla luce dei recenti aggiornamenti di Google, per intercettare le ricerche più profittevoli
10.45 – 11. – Pausa caffè
11.00 – 12.00 – Tecniche minime di SEO on page per la scrittura di contenuti ottimizzati
12.00 – 13.00 – La SEO per acquisire nuovi clienti: esempi e tecniche
- Conoscere i principi che determinano il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca
- Sapere individuare le parole chiavi fondamentali correlate al business dell’azienda e di mercato
- Saper strutturare contenuti ottimizzati al posizionamento sui diversi canali online: sito web, social media
- Apprendere strumenti e tecniche di base per evitare penalizzazioni e capire le aree di miglioramento della propria attività online
Imprenditori e responsabili marketing, comunicazione, product manager e digital marketing manager.
Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di web marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi