Web Analytics Base: Google Analytics 4 e Google Tag Manager
Dettagli del corso
Oggi l’analisi dei dati gioca un ruolo fondamentale nel panorama del Marketing Digitale: non esistono azioni efficaci, se non si è in grado di misurarle. In questo corso viene esposta una panoramica teorica sulla web analytics per poi passare alla pratica: dalla creazione di un account Google Analytics 4, alla lettura dei report fino alla creazione di tracciamenti personalizzati per le conversioni con Google Tag Manager (es. lead, contatti, richieste di indicazioni stradali, ecc.). Vengono mostrati i passaggi chiave in modo che ognuno possa replicare in autonomia le attività. L’obiettivo finale è iniziare ad avere il controllo di ciò che avviene sul sito web e riuscire a misurare gli eventi chiave.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione alla Web Analytics: introduzione all’analisi dei dati su web, metriche e dimensioni chiave.
- Introduzione a Google Analytics 4: cos’è e come funziona.
- Come configurare un account Google Analytics 4: creazione di un account, installazione sul sito web, configurazione dell’account.
- Leggere i dati e report di Google Analytics 4: panoramica delle dashboard di dati principali e delle modalità di lettura.
- Conversioni personalizzate con Google Tag Manager: cos’è GTM, come funziona, creazione account e configurazione di conversioni personalizzate.
- Tracciamenti esterni con i parametri UTM: cosa sono e come impostarli per raccogliere dati da più fonti in GA4.
Il corso prevede l’utilizzo di un account Gmail.
- Comprendere che cos’è l’analisi dati su web
- Configurare lo strumento di analisi Google Analytics 4 (GA4)
- Tracciare eventi di conversione personalizzati (es. lead, contatti, indicazioni stradali, ecc.)
- Leggere e analizzare i dati su Google Analytics 4
Il corso è pensato per Marketing Specialist che lavorano in azienda e per Marketer freelance alle prime armi con l’analisi dati su web.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Account Gmail
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi