L’RLS e la comunicazione efficace: l’ascolto attivo - Corso aggiornamento per RLS (8 ore)
Dettagli del corso
Il corso si concentra sulla definizione di ascolto attivo e su alcune importanti tecniche proprie di tale pratica, in particolare quella della Riformulazione. I concetti teorici verranno anche sperimentati attraverso momenti di lavoro collettivo o esercitazioni pratiche che permetteranno ai partecipanti di elaborare e sviluppare gli spunti raccolti.
Obiettivi del corso
In una concezione circolare, contestuale e inferenziale della comunicazione, saper ascoltare è importante quanto la capacità di essere assertivi. Il corso si propone di portare l’attenzione dei partecipanti sulle caratteristiche dell’ascolto attivo, cioè su una modalità di ascolto che dia importanza al punto di vista dell’altro, considerandolo e approfondendolo, senza pregiudizi. L’RLS, nel suo ruolo prevalentemente comunicativo, potrà trarre spunti di riflessione e strumenti da applicare trasversalmente in tutte le relazioni che si troverà a instaurare.
Questo modulo di corso, è fortemente consigliato come upgrade per chi ha già frequentato il corso di aggiornamento dal titolo: "L'RLS e la comunicazione efficace: tecniche e strumenti"
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Presentazione del corso e indicazioni organizzative
- Presentazione dei partecipanti su esperienze relative all’ascolto
- Le basi dell’ascolto attivo
- Esercitazione in acquario
- Lavoro in plenaria sulle barriere all’ascolto
- Gli strumenti
- Esercitazione sulla riformulazione: contest di riformulazione mirato alla sperimentazione delle tecniche di ascolto attivo
- Debriefing e conclusioni del corso
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che abbiano già svolto il corso base.
Questo modulo di corso è fortemente consigliato come upgrade per chi ha già frequentato il corso di aggiornamento dal tiotlo: “L’RLS e la comunicazione efficace: tecniche e strumenti”
Premesso che il Testo Unico (D.Lgs.n. 81/08 del 9.4.2008) all’articolo 37, comma 12, prevede che la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori, le caratteristiche del corso sono le seguenti:
· durata: 8 ore
· partecipazione: 20 RLS massimo per corso