Corso di Aggiornamento La valutazione del rischio sismico: aspetti normativi, giuridici e tecnici per una prevenzione efficace (8 ore)
Dettagli del corso
I fatti di cronaca troppo spesso ci ricordano che viviamo in un Paese ad elevato rischio sismico e che durante un terremoto le abitazioni e gli edifici produttivi possono essere fragili e causare danni agli occupanti, lavoratori compresi. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro? Quali gli strumenti di prevenzione più efficaci?
Il corso si prefigge lo scopo di affrontare il problema della valutazione del rischio sismico sia da un punto di vista normativo e giuridico e sia in una prospettiva tecnica di valutazione e prevenzione.
Saranno analizzati anche alcuni esempi di miglioramento sismico e i possibili benefici economici per l’azienda che decida di intraprendere queste attività. I destinatari sono gli RSPP e ASPP aziendali, che devono affrontare il tema per
l’integrazione dei piani e documenti aziendali, ma anche i dirigenti e i datori di lavoro che vogliono rendersi meglio conto delle responsabilità e delle opportunità economiche di questo tipo di azioni. Infine anche i consulenti aziendali che intendono proporre strumenti attuali e al passo con i tempi troveranno le informazioni trattate come utili strumenti di approfondimento.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Rischio sismico: lo scenario italiano
- Cenni di sismologia
- Cenni di ingegneria sismica
- Lgs.n. 81/08 e rischio sismico
- Terremoti e giurisprudenza
- Metodologie di valutazione del rischio sismico
- La stima della vulnerabilità: metodi speditivi e analitici
- Esempi di interventi di miglioramento sismico
- Benefici economici dalla valutazione del rischio sismico
- Rischio sismico e piani di emergenza aziendale
Test di verifica dell’apprendimento
Lucio Fattori
Ingegnere civile, RSPP e formatore a tempo pieno in materia di sicurezza sul lavoro, con docenze effettuate anche presso importanti aziende italiane. È stato progettista di strutture ed è autore di un testo di progettazione strutturale oltre che di diversi volumi in materia di sicurezza sul lavoro
Lavoratori, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, Datori di lavoro/RSPP.