Crisis Management in azione (4 ore) - Corso valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, dirigenti, preposti e datori di lavoro
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi Spa, organizza corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
Il corso, svolto in collaborazione con Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila, è progettato per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP, Dirigenti, Preposti, nonché Datori di Lavoro che riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
CERSA S.r.l. – Organismo di certificazione
riconosce per questo corso della durata di 4 h, 4 crediti formativi ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali certificate – Professionista Security
FINALITA'
Ogni manager deve essere in grado di analizzare e gestire rischi ma anche di affrontare situazioni nuove ed impreviste che costituiscono un importante momento di verifica delle competenze e comportamenti individuali.
La finalità del corso è quella di preparare ad affrontare l’emergenza stimolando la capacità, propria e del proprio team, rilevare e processare i segnali deboli, analizzare lo scenario presente e gestire il rischio presentando coerentemente modalità e strumenti strategici e organizzativi da adottare.
METODOLOGIA
Il corso sarà erogato tramite una piattaforma e-learning che permetterà lo scambio interattivo tra i partecipanti e i docenti coinvolti, favorendo lo scambio di idee, opinioni ed esperienze.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Anatomia di una crisi, caratteristiche delle situazioni di crisi
- Early Signals, l’importanta della rilevazione dei segnali deboli
- Le tipologie di scenari di emergenza e il sistema degli attori nella gestione delle emergenze
- La metodologia di Crisis Management: pianificare e gestire l’evento critico
- Ruoli e relazione tra attori nella gestione del rischio: il Crisis Team
- Focus: COVID-19
- Casi studio e Best Practices
Test verifica dell’apprendimento
Esperti di Safety e Security aziendale.
Questa sessione formativa è rivolta ai membri dei crisis team aziendali e, più in generale, a chi si trova a gestire situazioni critiche e di crisi e desidera migliorare le proprie conoscenze e competenze.
Il corso fornirà gli strumenti di approfondimento delle metodologie idonee da mettere in atto.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza