Comunicazione strategica: un nuovo approccio alle relazioni
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Dettagli del corso
Nel contesto di oggi, caratterizzato da un continuo aumento della complessità, non ci sono persone in grado di raggiungere obiettivi realmente sfidanti grazie al solo proprio sforzo: il successo deriva sempre dalla collaborazione di più persone in relazione tra loro. Ne consegue che l’elemento chiave per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è la relazione. Determinati obiettivi necessitano del contributo di strategie di più persone e di conoscenze adeguate alla loro difficoltà. Per intraprendere questa ardua scalata è necessario attrezzarsi degli strumenti adeguati, applicando un approccio scientifico e innovativo alla gestione delle relazioni umane: la Comunicazione Strategica, che si basa sul Metodo O.D.I.® (Osserva, Domanda, Intervieni).
- Programma
- Obiettivi formativi
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione alla Comunicazione Strategica: Comunicazione Efficace, Comunicazione Strategica, il Metodo O.D.I.®, la matrice degli stili relazionali®
- L’uso strategico del tempo: mandato e obiettivi, la gestione delle priorità, l’Agenda a Semaforo®, il processo di delega, il Metodo 70-30-30®
- Business Profiling e la Comunicazione Non Verbale: gli elementi della comunicazione, le caratteristiche della CNV, la calibrazione, tipologie di segnali
- L’Arte delle Domande Strategiche: tipologie di domande, tempi delle domande, domande sulle emozioni, Arte delle Domande Strategiche
- Comprendere i diversi tipi di comunicazione
- Apprendere i differenti stili relazionali
- Verificare e conoscere i reali interessi della controparte
- Co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose
- Conoscere i bias che incorrono nelle relazioni
- Creare relazioni di valore e durature nel tempo
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Imprenditori, manager, professionisti e chiunque desideri acquisire competenze strategiche e migliorare le proprie capacità relazionali, per poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti complessi e soddisfare i propri interessi.
Il corso ha durata di 16 ore ed è suddivis0 in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone.
- Buona connessione internet.
- Microfono e webcam attivi e funzionanti.