Manager Coach Academy

Manager Coach Academy
Dettagli del corso

Il corso dedicato ai professionisti delle risorse umane si basa sulla didattica ©N.S.L. Coaching approvata da ICF, il più importante ente internazionale per l'accreditamento dei coach professionisti e delle scuole di coaching.

Dal 2003 è stata scelta da oltre 200 organizzazioni e da più 1.000 coach per l’accreditamento ICF.

Garantisce e certifica una delle più solide e complete preparazioni didattico/pratiche personalizzate nel panorama internazionale delle scuole di coaching. Il diploma di fine corso è valido per esercitare la professione.

©NSL Training & Coaching System è un’innovativa modalità di formazione attiva che consiste in interventi progettati come corsi di formazione, ma erogati in modalità coaching e si compone di spiegazioni, esercitazioni, case history, role playing.

Parte didattica (30%) | Parte pratica (70%).

Le 4 fasi della didattica:

Spiegazione della tecnica > Demo del Trainer > Pratica allievi > Feedback del trainer scritto e verbale, durante e dopo le sessioni.

Le 5 caratteristiche esclusive che contraddistinguono la didattica ©N.S.L. Coaching:

1/Metodo © CO.R.S.A.: la più accurata e completa guida pratica per la conduzione di un ciclo di coaching tra i programmi formativi approvati da ICF;

2/Modalità didattica concepita per consentire ai partecipanti di tradure in esperienza concreta quanto appreso in aula;

3/Massima attenzione alle specifiche esigenze di ciascun partecipante;

4/Programma didattico adattato in tempo reale durante il corso, in base alle dinamiche di gruppo;

5/Tutti i moduli formativi agiscono su 3 livelli: caratteristiche personali / capacità organizzative / competenze manageriali.

La didattica si basa su 4 discipline: Neuroscienze, PNL, Pensiero costruttivo, Tecniche olistiche.

Il metodo ©CO.R.S.A. è adatto sia all’executive che al life coaching, elaborato a partire dal 2003, ed è in continua evoluzione per adattarsi ai cambiamenti di tempi e ritmi della vita e del management.

Si sviluppa su 6 fasi: Mappatura > Problema > Obiettivo > Risorse > Piano d’azione > Azione.

Le 6 fasi del metodo partono dall’assessment della situazione, per poi fare chiarezza sul vero problema. Quindi si arriva alla costruzione di un obiettivo concreto, alla stesura e implementazione del piano d’azione. Il tutto descritto dettagliatamente in un manuale tecnico di 300 pagine. Per ognuna delle fasi del metodo, vengono forniti strumenti che consentono al coach di condurre con sicurezza un intero ciclo di coaching in modo pratico e intensivo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1.IL COACHING PROFESSIONISTICO ICF

Cos’è il Coaching | Differenze vs la consulenza e la psicoterapia | Lo spirito del coaching | Il Coaching ICF | Le 8 Competenze del Coach Professionista ICF | Struttura degli interventi di Coaching

2. IL METODO © N.S.L. Coaching

I 3 presupposti cognitivi | I 3 presupposti emozionali | I Presupposti del pensiero costruttivo| I 7 punti cardine e le 7 trappole del processo di coaching

3. IL METODO © CO.R.S.A.

Le 6 fasi per condurre una conversazione di coaching: Mappatura > Problema > Obiettivo > Risorse > Piano d’azione > Azione

4. COME SI COSTRUISCE UN VERO OBIETTIVO

Il Metodo ©PERSMART Positivo, Sostenibile, Responsabilizzante, Misurabile, Sfidante, Raggiungibile, Temporizzato

5. COME SI CONFEZIONA UN PIANO D’AZIONE ROBUSTO, COMPLETO E SNELLO

Il Metodo ©ACR : Attività chiave di risultato | come individuare le migliori strategie e azioni | Le 7 caratteristiche di un’azione

6. I 3 STRUMENTI LINGUISTICI: ASCOLTO, DOMANDE, FEEDBACK

Le 5 caratteristiche del linguaggio di un coach professionista: Sintetico, Specifico, Chiaro, Positivo, Sensibile | Ascolto attivo, intimo, potente, come gestire pause e silenzi | Le domande di dettaglio e di verifica | Le 6 regole delle domande dei coach | 100 domande potenti | Feedback confermativo, positivo, costruttivo, integrativo, 14 postulati del successo sostenibile | +500 frasi/esempi di coaching.

7. LE CONVINZIONI

Come si formano, come si cambiano: © scala graduata | Story Telling | Tecniche per cambiare il mindset

8. LA MOTIVAZIONE

Gli elementi chiave della motivazione, le parole motivanti, gli errori da evitare, tecniche di motivazione

9. ESAMI

Prove d’esame per il conseguimento del diploma approvato da ICF: sessioni di coaching tra colleghi col metodo © CO.R.S.A.

  • Sviluppare consapevolezza su di sé, e sulle situazioni
  • Costruire obiettivi e progettare strategie/azioni
  • Criticare in modo costruttivo, premiare e riconoscere i meriti
  • Motivare, automotivarsi, stimolare il cambiamento, resilienza
  • Comunicare efficacemente
  • Dare e ottenere fiducia, imparare a delegare, gestire conflitti
  • Maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata
  • Sviluppare concentrazione e intuizione
  • Uso del tempo e capacità decisionali
  • Atteggiamento responsabile vs sé e gli altri
  • Leadership e intelligenza emotiva
  • Sospensione del giudizio e non dare nulla per scontato
  • Senso pratico e passare dall’intenzione all’azione
  • Problem setting: attitudine a comprendere i problemi
  • Autenticità e umiltà

Manager, dirigenti, professionisti, HR Manager, Risorse Umane.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Venerdì 07 *  
In presenza
Quota NON associato e privato: € 4,200.00 + IVA
Quota associato: € 3,500.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
07-03-2025   9:30 - 17:30
21-03-2025   9:30 - 17:30
04-04-2025   9:30 - 17:30
17-04-2025   9:30 - 17:30
09-05-2025   9:30 - 17:30
23-05-2025   9:30 - 17:30
06-06-2025   9:30 - 17:30
20-06-2025   9:30 - 17:30
04-07-2025   9:30 - 17:30
18-07-2025   9:30 - 17:30

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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